mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiCol 394° Festino di Santa Rosalia è tornato il 'Festinello'. Gli appuntamenti...

Col 394° Festino di Santa Rosalia è tornato il ‘Festinello’. Gli appuntamenti di oggi, 12 luglio

Ieri pomeriggio il carro dei bambini con a bordo le 4 piccole Rosalia dei 4 mandamenti di Palermo ha sfilato per le vie del centro storico. In programma per oggi tanti altri eventi culturali e religiosi

Una folla di devoti si è raccolta ieri pomeriggio, alle 18:30, alla Cattedrale di Palermo, in occasione del “Festinello“, e ha accompagnato il piccolo carro dedicato ai bambini che ha sfilato per corso Vittorio Emanuele e via Maqueda, raggiungendo piazza Monte di Pietà. È stato questo uno degli eventi più caratterizzanti della seconda giornata del 394° Festino di Santa Rosalia, inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018 e diretto da Lollo Franco e Letizia Battaglia.

In testa al carro, salutato lungo il percorso da alcune migliaia di persone fra cui anche molti turisti incuriositi, c’erano il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura di Palermo Andrea Cusumano, il capo area del settore Cultura del Comune, Sergio Forcieri, il direttore artistico Lollo Franco, la coordinatrice artistica e responsabile del corteo Santina Pellitteri Franco e il direttore organizzativo Vincenzo Montanelli della VM Agency Group Srls.

A bordo del carro-veliero c’erano 8 piccole Rosalia: Giulia, Marta, Anita, Rita, Yanishta, Joey, Mariloise e Karen a rappresentare i 4 mandamenti di Palermo (Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare, Tribunali) e le comunità straniere residenti in città. Il piccolo carro, per la sua grande valenza simbolica, sfilerà anche la sera del 14 come apripista del carro principale, considerato che l’edizione di quest’anno ha come tema “Palermo bambina”.

La sfilata del carro è stata accompagnata nel suo tragitto dalla “Massimo Kids Orchestra” diretta dal maestro Michele De Luca che ha confermato la spettacolarità di questa nuova formazione musicale voluta dal Teatro Massimo di Palermo e composta da circa 100 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni provenienti da diverse esperienze musicali.

Ecco il PROGRAMMA completo di oggi, giovedì 12 luglio, nonché della terza giornata del 394° Festino di Santa Rosalia:

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

Ore 21.00 – “Rosalia è Palermo”: si tratta di uno spettacolo teatrale che riprodurrà l’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni. Lo spettacolo ha anche un alto valore sociale che vedrà la partecipazione della Compagnia Teatrale dei detenuti-attori del Carcere Ucciardone, diretta da Lollo Franco e con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano (10 anni) nel ruolo di Rosalia. I detenuti-attori hanno ottenuto un permesso per raccontare ai palermitani la storia di Santa Rosalia e interpreteranno, come nel teatro elisabettiano, tutte le parti, sia quelle maschili che quelle femminili.

MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE “A. PASQUALINO”

Ore 16.00 – “Rosalia, santità, memoria e identità cittadine”. Un incontro moderato dal professor Ignazio Buttitta dell’Università di Palermo che quest’anno ha curato per il Festino la ricerca dei testi e la consulenza storica. Interverranno i professori Nicola Cusumano e Daniela Santoro dell’Università di Palermo, Valerio Petrarca dell’Università di Napoli Federico II, Gioele Zisa dell’Università di Heidelberg e Bernardino Palumbo dell’Università di Messina. Verrà trattato il tema del profondo legame che stringe i cittadini ai propri santi protettori, numi benevoli ma severi, garanti dei cicli della vita individuale e collettiva e dell’ordine sociale. Un legame talmente profondo che la Santa o il Santo patrono diviene il simbolo stesso della comunità, il totem identitario che si moltiplica nei nomi dei suoi devoti.

ore 19.30 – “U cuntu i Santa Rusulia” di Enzo Mancuso

PIAZZA BOLOGNI

ore 11.00 – Passeggiata in città con i racconti su “Santa Rosalia e la sua storia” a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri, edizioni Mercurio.

PER LA PIAZZA DEGLI “ARTIGIANI DELLA CULTURA” (a cura di Cialoma Eventi, in collaborazione con Confartigianato Turismo e Spettacolo ed Alab):

L’artigiano Lino Galioto

Lino Galioto, sarto palermitano, ieri ha dato il via alla prima esibizione “da solista” sul palco di piazza Bologni realizzando, a mano e dal vivo, un piccolo abito da sposa per una bambolina di pezza.

Oggi toccherà al maestro liutaio, Domenico Marchese, decorare in diretta, dalle 19 alle 20, una rosa per la tavola armonica di una chitarra. Con tanto di scalpelli e seghetti a mano.

In mostra ritroviamo le creazioni di Clotilde Alizzi: teste di moro in ceramica o riprodotte da acquarelli su foulard di seta.

ore 21 – “Concerto a plettro e tocco degli “Artigiani della Cultura” in collaborazione con i Nomos e La Bottega Delle Percussioni, a cura di Cialoma Eventi.

L’orchestra degli “Artigiani della cultura”, con una combinazione di “rumori”, creerà delle melodie e suonerà brani popolari, classici nazionali e internazionali, con un’attenzione particolare a Palermo ed un elogio alla Santuzza, con un “Triunfu” a Santa Rosalia.

La Bottega delle percussioni e i Nomos, coordinerannoi suoni degli artigiani, facendo diventare partitura ritmica questi suoni, armonizzandoli insieme a un quintetto di corde e ai rumori dei percussionisti.

PIAZZA MARINA

ore 21.00 – “Le avventure del Principe Hassan – Le Mille e Una Storia D’Oriente”. Favola recitata e cantata dai giovani allievi della Scuola di Teatro “Putia d’Arte Malvina Franco” – Parco Villa Pantelleria e la regia di Nicola Franco.

Lo spettacolo consente anche ai più piccoli di entrare nel mondo arabo, viaggiando con la fantasia. Le fiabe, spesso popolari, rispecchiano la storia millenaria di un paese, costellata da cultura, credenze e tradizioni antiche. Da questi racconti e raccolte di fiabe tradizionali, tramandate di generazione in generazione, si possono scoprire perle di saggezza orientale. Lo spettacolo conduce bambini e adulti in un viaggio immaginario in luoghi e tempi lontani: il deserto arabico, l’impero cinese, le terre persiane. Merita dunque di essere sottolineato il potenziale e la valenza educativa della fiaba finalizzata alla sensibilizzazione dei bambini verso società multietniche.

Ecco invece i principali appuntamenti del PROGRAMMA RELIGIOSO del 394° Festino di Santa Rosalia:

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2018

Ore 10.00: Visita del Reliquiario di S. Rosalia presso la Casa circondariale Cavallacci in Termini Imerese.

Ore 11.30: Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Oliveri Bruno con pellegrinaggio delle Parrocchie della zona pastorale Pallavicino. Anima la celebrazione il Coro Symposium diretto dal M° Vincenzo Marino.

Ore 21.00: Spettacolo nel sagrato della Cattedrale sulla vita e il miracolo di S. Rosalia dal titolo “Per amore del mio Signore”, a cura dell’associazione Palazzo Alliata di Villafranca Onlus, regia di Filippo Sapienza.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti