martedì, 21 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiCogito, un aperitivo per la mente nella Sala Onu del Teatro Massimo

Cogito, un aperitivo per la mente nella Sala Onu del Teatro Massimo

PALERMO. Quali sono le vostre scelte di vita quotidiana? Quanto tempo passate a lavorare, mangiare, dormire e divertirvi? E ancora, quali sono le sliding doors della vostra vita, le scelte che vi hanno portato là dove siete adesso?

Al tema della Scelta è dedicato il Numero Uno di  “Cogito, un aperitivo per la mente” per  ascoltare, riflettere, parlare, ricercare, condividere ma, soprattutto, fare. Si svolgerà mercoledì 26 ottobre nella Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo dalle 19,30 alle 21,30 ed è realizzato in collaborazione con tutti coloro che interverranno. I dati  Istat, Almalaurea e Università di Palermo ci aiuteranno a tracciare una radiografia della società che abitiamo.

Cogito vuole essere un osservatorio di riflessione sulla realtà e sui fenomeni sociali contemporanei. Un “defibrillatore sociale” per tutti noi, improntato sull’ottimismo, sulla valorizzazione del Bene Comune.  Cogito riflette e fa riflettere: futuro,  ambiente, tecnologia e intelligenza artificiale, scuola, libri e cultura, arte, scoperte e misteri, start up, food, itinerari, famiglia, universo, italianità, rispetto per l’altro sono solo alcun degli argomenti che intende trattare. Cogito intende guardare alla nostra realtà in termini positivi per un miglioramento continuo, per analizzare i fenomeni culturali per meglio comprenderli, creare spazi di coesione e interazione sociale, realizzare occasioni di scambio. Divertendosi, attraverso leCogitAzioni di Salvo Piparo, diretto da Gigi Borruso con accompagnamento musicale di Lino Costa. Interverrà Simone Perotti, autore di “Adesso Basta” e “Avanti Tutta” (Chiarelettere). Il vero protagonista di Cogito “siamo noi”, il pubblico che può diventare un moltiplicatore sociale. Cogito, ergo, faccio qualcosa.

Il progetto è nato da una idea di Alberto Tasca d’Almerita con l’obiettivo di valorizzare tutto ciò che “vive” attorno al sistema produttivo: l’ambiente, il paesaggio, la cultura e le tradizioni della comunità. Questo “viaggio” si concretizza nella promozione di eventi e attività culturali, per raccontare ciò che è positivo, interessante e che possa far crescere il territorio. Cogito non si lamenta mai, Cogito non critica ma propone soluzioni. E’ un momento serio, ma non serioso.

Cogito parte da Palermo e si svolgerà in luoghi diversi per creare rete tra teatri,  spazi di cultura e urbani. Il Numero Zero, organizzato in collaborazione con il Teatro Biondo, si è svolto il 20 maggio e l’ospite a sorpresa è stato Michele Serra. Qui il video di presentazione del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=CwCE_rJVvTc.

Ingresso libero fino esaurimento posti: è necessario prenotare press@tascadalmerita.it

 

CORRELATI

Ultimi inseriti