Un inizio di stagione quasi come da aspettative per il Circolo Nautico Palermo, che lo scorso week-end ha disputato le prime quattro partite del Campionato di Canoa Polo di serie A1 nella prima giornata organizzata in casa nelle acque del molo Lega Navale Italiana all’Arenella.
Comincia bene il team allenato da Saverio Cartoccio, con Dario Blandi, Samuele Rivolo, Edoardo Tomaselli, Giuseppe Marrone, Marco Candido, Lorenzo Marchese, Emanuele Siagura, Russell Andrew Rowell e lo stesso Cartoccio che vincono al debutto contro la Polisportiva Nautica Katana per 4-3. Sbloccano il risultato gli avversari con Di Stefano, a cui ribatte Marchese. Nella ripresa, in goal Cartoccio, ripreso da Boria, poi Rowell e il pareggio a 39” di Brancatelli. Il match, però, si chiude con la rete della vittoria di Cartoccio a 20” dal fischio finale.
Il secondo match del sabato vede i ragazzi del Presidente Gueli soffrire con lo Sport Club Ognina, che vince di misura per 6-5. Gli etnei vanno subito in vantaggio con Nicotra, ma i palermitani rispondono con Cartoccio. L’Ognina, poi va sul 2-1 con Charles Nicholas e tenta l’allungo con De Guidi, ma il Circolo nautico Palermo si rifà sotto e chiude il primo tempo sul 3-2 con la rete di Rowell. Nel secondo tempo i padroni di casa subiscono il goal di Nicotra del 4-2, poi trasformano un rigore con Rowell e si portano sul 4-3. I ragazzi allenati da Cartoccio sfruttano il buon momento e prima pareggiano con Rowell, poi si portano in vantaggio con lo stesso Cartoccio. Sul finale, però, soffrono un po’ e ne approfittano i catanesi che agguantano il pareggio con Charles Nicholas e a 2’30 dalla fine segnano il goal del definitivo 6-5 con Aversa.
Nella giornata di ieri, invece, doppia sconfitta per il Circolo Nautico Palermo, che in mattinata ha affrontato la Canoa Kayak Academy, che ha chiuso il match sul 5-2, e nel pomeriggio hanno perso con onore la partita più delicata della prima giornata di campionato, quella contro la Canoa Polo Ortigia, principale candidata alla promozione in A, finita con il punteggio di 4-2.
Il primo tempo contro l’Academy si chiude sul 2-2, per la doppietta di Melillo a cui reagiscono i padroni di casa con Marrone e Cartoccio. Nella ripresa, giallo per Marchese che lascia i compagni in 4 per 2’00, permettendo agli avversari di portarsi sul +2 con altri due goal di Melillo. Sul finale va in rete anche Michael per il definitivo 5-2.
Gli aretusei iniziano il match al meglio, con un triplo vantaggio grazie alle reti di Morrone, Iacono e Strazzeri. Il Circolo Nautico Palermo prova a ribattere con Marchese, ma il primo tempo si chiude sul 4-1 per il goal di Milazzo. Nella ripresa, invece, i ragazzi guidati dal Team Leader Vincenzo Di Pasquale riescono a contenere gli assalti dell’Ortigia, ma non sfruttano al meglio il giallo a Iacono. Si difendono bene, però, dopo essere rimasti in 4 contro 5 per il giallo a Cartoccio. Sul finale, i rosanero segnano su rigore con Rowell, con il match che si chiude sul 4-2.
La classifica vede, così, il Circolo Nautico Palermo a quota 3 punti e sesto in classifica, con Cus Catania, Circolo Nautico Irno, Canoa Kayak Academy, Sport Club Ognina, Marton Canoa Club Bari e GD Canoa LNI Taranto che hanno una partita da recuperare.
A causa del maltempo, infatti, la programmazione di ieri ha subìto un ritardo e, per rispettare gli orari previsti per il rientro delle società è stato deciso di far recuperare i tre incontri al prossimo appuntamento, quello del 19-20 maggio per la seconda giornata di campionato che si disputerà a Taranto.
«Il risultato di questa prima giornata ci soddisfa in parte – sottolinea il Team Leader del Circolo Nautico Palermo, Vincenzo Di Pasquale -. La partita persa con l’Ognina avrebbe potuto avere un esito diverso: ci siamo trovati in vantaggio nel secondo tempo, ma negli ultimi minuti ha fatto la differenza la maggiore esperienza dei nostri avversari. La nostra è una squadra composta per 6/9 da U18 al debutto in questa categoria e Rowell ha faticato un poco nell’adattarsi al gioco all’italiana che ha delle differenze importanti rispetto a quello inglese. Li aspettiamo per la partita di ritorno, dove saremo certamente più rodati. Le altre due partite perse rientrano nelle nostre previsioni di campionato: si tratta di squadre che ambiscono alla promozione in Serie A, anche se la partita con l’Ortigia ci ha mostrato importanti segnali di crescita dei giocatori più giovani».