Ieri, ultima giornata a Palermo, con l’ennesimo tutto esaurito, per i mostri terrificanti che infestano il tendone a forma di castello – rigorosamente nero – del “Circo de Los Horrores”, allestito nel piazzale della Fiera del Mediterraneo.
Lo spettacolo, realizzato senza la presenza di animali in cattività, è di origini spagnole ed inizia per il pubblico appena varcato l’ingresso. Ambiente rigorosamente misterioso e cupo dove personaggi da incubo, vampiri, posseduti, omicida con motoseghe e mummie si aggirano per il pubblico scatenando paura e adrenalina.
“Se qualcuno di voi ha un attacco di paura, ansia o panico, che si fotta. Da qui nessuno può più uscire”. Con questo mònito Nosferatu, il vampiro per eccellenza interpretato da Jesus Silva Gonzales, apre lo spettacolo e guida il pubblico del “Circo de Los Horrores” in uno show interattivo che prende spunto dalle vecchie pellicole dell’orrore in bianco e nero.
L’ambientazione è un cimitero degli orrori e tutto comincia con il rumore di un treno che si avvicina, fischiando, fra il vapore e lo stridio dei freni. A scendere, un passeggero con la valigia che appena si accorge di essere capitato in un vecchio cimitero viene assalito dalla paura.
Il viaggiatore, dovrà affrontare personaggi mitici dei film horror come Belzebù, la Mummia, Debora la Vampira, la sposa cadavere, la vedova nera e la bambina posseduta che si esibiscono in numeri mozzafiato come giocolieri, contorsionisti e acrobati. Non mancano performance da cabaret e momenti di interazione con il pubblico anche tra sensualità e ironia.
A lasciare senza fiato gli spettatori, la donna in aria attaccata ad un gancio intrecciato ai suoi capelli, le due sorelle contorsioniste che rievocano la camminata con la schiena inarcata della bambina nel film “L’Esorcista”, lo spericolato omicida che volteggia dentro e fuori la ruota sospesa in aria e le acrabate simbolo del bene e del male che legate ad un drappeggio si esibiscono in aria. Ed ancora, performance da cabaret e momenti di interazione con il pubblico. Alla fine dello spettacolo, il viaggiatore, attorniato dai mostri, verrà morso sul collo dalla bella e sensuale Debora e inevitabilmente trasformato in vampiro.
Oggi, operai al lavoro per smontare il villaggio e partire per Napoli dove il “Circo de Los Horrores” terrorizzerà e stupirà il pubblico campano con uno spettacolo meraviglioso che rammarica chi non l’ha visto.