domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl cinema astratto al Conservatorio: ultimo incontro dedicato a Norman McLaren

Il cinema astratto al Conservatorio: ultimo incontro dedicato a Norman McLaren

Appuntamento in compagnia di Marco Milone per concludere il ciclo di conferenze che il Conservatorio di Palermo ha voluto dedicare quest’anno alla scoperta del “cinema astratto” e della sua peculiare relazione con la musica, mercoledì 11 maggio alle ore 18 in Aula 12.

Un’ultima conversazione, dedicata all’esperienza artistica di Norman McLaren, cui prenderà parte anche Alessandro Rais, dirigente responsabile dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission della Regione Siciliana.

Nato in Scozia e successivamente trasferitosi negli Stati Uniti prima e poi in Canada, Norman McLaren asserì di non essersi mai servito di una sceneggiatura tradizionale, bensì di utilizzare come base per il proprio lavoro uno script musicale. Disse pure che musica e animazione sono la stessa cosa: entrambe sono organizzate in piccole o grandi frasi, periodi, movimenti e così via. Il suo lavoro comprende opere in cui include, cartoni animati, modelli e animazioni di oggetti, immagini disegnate direttamente sulla pellicola o sulla celluloide usando fondali semovibili o ritagli di carta o pastelli e tecniche come la pixillation (l’inserimento di attori veri in sequenze animate), l’animazione ottenuta con la carta ritagliata, la stop-motion, l’elaborazione dei suoni mediante intervento diretto sulla banda sonora. Si tratta di lavori dal grande impatto tecnico, che hanno segnato l’eccellenza della sperimentazione senza mai rinunciare all’intrattenimento.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni www.conservatoriobellini.it – T.  091.580921 – 091.582803

CORRELATI

Ultimi inseriti