Inizierà venerdì 28 marzo, alle ore 21, con la proiezione di alcune scene del film “Matrix” presso la sede di Tulime Onlus (via S. Agnelli 5, Palermo), il primo dei tre appuntamenti di cinema e filosofia, in programma per tre venerdì consecutivi.
Cos’è la Cinefilosofia? Al termine della visione di un film succede talvolta di continuare, da soli o con altri, a riflettere sui pensieri suscitati da ciò che si è visto. La cinefilosofia, così come verrà intesa in questi incontri, consiste in una interazione tra scene tratte da film, pensieri di un filosofo e riflessioni condivise tra i presenti ed il conduttore come si faceva agli albori della filosofia.
Lo scopo non sarà trovare risposte definitive ma suscitare riflessione e consapevolezza per illuminare aspetti della nostra vita quotidiana lontani dalla sterile erudizione.
Programma:
Venerdì 28 Marzo – Il significato della domanda e della ricerca in Filosofia. Scene dal film Matrix, regia di: Andy Wachowski, Lana Wachowski – Usa 1999.
Venerdì 4 Aprile – Memoria e identità tra empirismo e ricerca dell’io. Scene dal film Memento, regia di: Christopher Nolan – Italia 2000.
Venerdì 11 Aprile – Platone vs Aristotele: Siamo tutti copie o originali? Scene dal film Copia conforme, regia di: Abbas Kiarostami – Francia 2010. Ospite di eccezione: Prof.ssa Maria Antonietta Malleo.
Info e prenotazioni: info@tulime.org – tel. 091. 427460
Fonte foto: www.cinemanet.info
http://www.cinemanet.info/wp-content/uploads/2011/10/cine_y_filosofia.jpg
Ufficio Stampa
Francesca Maria Pozzi