Si è svolta questa mattina la cerimonia di presentazione delle nuove aree e dei campi di inumazione del cimitero dei Rotoli riaperti alla fruizione dopo i lavori di consolidamento del costone roccioso di Monte Pellegrino sovrastante. All’incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori alle infrastrutture e Servizi cimiteriali, Emilio Arcuri e Giusto Catania.
La chiusura dell’area, a seguito del crollo di un masso dal costone roccioso, aveva in questi anni impedito l’accesso a centinaia di sepolture gentilizie e fosse nei campi d’inumazione. Dopo i lavori, durati quasi cinque anni, l’area è tornata da oggi fruibile e nelle prossime settimane potranno riprendervi le sepolture.
“Con l’ultimazione dei lavori – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – restituiamo alla cittadinanza la possibilità di offrire una degna sepoltura ai propri cari e di poter pregare o rendere omaggio ai propri defunti in piena sicurezza. Questa è occasione per ringraziare gli assessori e gli Uffici Infrastrutture e Servizi cimiteriali e tutto il personale che ha garantito questi necessari lavori che continueranno per rendere fruibili circa 3.000 sepolture nella nuda terra”.
“Oggi – hanno dichiarato gli assessori Arcuri e Catania – l’amministrazione comunale conferma la sua attenzione per la tutela del territorio e per la sicurezza dei cittadini dando un contributo fondamentale per porre fine ad una situazione di emergenza nei cimiteri della città. Dopo anni di inutilizzo abbiamo riqualificato l’80% di questa area recuperando un vecchio appalto che era bloccato con una complessiva spesa di cinque milioni per la messa in sicurezza di questo tratto di montagna e per mitigare il rischio di caduta massi”.