Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato insieme alla comunità ortodossa rumena presente in città alla solenne consacrazione dell’altare e della Chiesa di San Vito Ieromartire recentemente restaurate, in piazza San Vito. La celebrazione è stata presieduta e diretta dal vescovo Siluan del Patriarcato Ortodosso Rumeno in visita pastorale per la festa patronale della parrocchia. Il Vescovo ha pubblicamente rivolto gli auguri al sindaco e alla città di Palermo e rivolto parole di apprezzamento per l’impegno dell’amministrazione comunale e della comunità palermitana per il continuo impegno di testimonianza e cultura dell’accoglienza.
Al termine della consacrazione il sindaco Orlando ho espresso “gratitudine ed apprezzamento alla comunità rumena ortodossa tessera preziosa ma anche parte della cornice del mosaico Palermo per il contributo di armonia alla nostra città”
La cerimonia proseguirà anche nel pomeriggio dove sono attesi i vescovi di Palermo e Monreale, don Corrado Lorefice e Michele Pennisi.