Due i progetti del GAL Madonie che fanno parte dell’elenco definitivo delle strutture per anziani finanziate dall’Assessorato regionale della Famiglia nell’ambito PO FESR 2014-2020- Azione 9.3.5.
I due interventi interessano i comuni di Valledolmo e Resuttano.
Nel comune del palermitano, che ha ottenuto 160 mila euro, sarà realizzata una casa d’accoglienza, svago e riposo nell’immobile comunale Palazzo Rosa; a Resuttano i 120 mila euro ottenuti saranno spesi per i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in esercizio della Casa per Anziani che si trova nella Circonvallazione del paese nisseno.
I progetti del GAL Madonie fanno parte degli undici interventi complessivi che sono stati finanziati dall’Assessorato regionale della Famiglia ai Gruppi di Azione Locale di tutta la Sicilia.
Una opportunità per i paesi di Valledolmo e Resuttano che si è potuta concretizzare grazie al GAL Madonie che tra l’altro ha ottenuto il massimo finanziabile (280 mila euro).
“Il decreto di finanziamento dei due progetti dei comuni di Resuttano e Valledolmo, oltre l’11% delle risorse previste per l’intera regione, premia il lavoro della nostra struttura e conferma la validità del dialogo territoriale e della programmazione dal basso. Nelle due comunità – afferma il presidente del GAL Madonie Santo Inguaggiato – saranno rese operative due importanti strutture attraverso interventi di riqualificazione e di adeguamento alle esigenze degli anziani e allo svolgimento di quelle attività rivolte alle persone più bisognose di assistenza e protezione. I progetti appena finanziati rappresentano un chiaro indicatore della sensibilità degli amministratori locali nei confronti delle fasce deboli della popolazione nonché dell’alto valore che essi attribuiscono all’inclusione e alla coesione sociale e costituiscono tasselli della più ampia strategia per lo sviluppo del comprensorio nella quale il GAL è attivamente e da sempre impegnato”.
Geraci Siculo al concorso Borgo dei Borghi
“Votiamo Geraci Siculo e porteremo in alto la Sicilia”. Questo l’appello dell’Unione Madonie e del suo presidente Pietro Macaluso a tutti i cittadini dei comuni dell’Unione e a tutti i siciliani che amano la propria terra.
Geraci Siculo è l’unico paese siciliano presente nell’ottava edizione de “Il Borgo dei Borghi– La Grande Sfida 2021” organizzata dal programma televisivo “Kilimangiaro” in onda su Rai3.
“Dopo la vittoria di Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Petralia Soprana non possiamo perdere l’opportunità di fare vincere Geraci Siculo continuando così a tenere accesi i riflettori della Rai sulla Sicilia e sul nostro territorio che è ancora tutto da scoprire. Come tutti i paesi madoniti – afferma Macaluso – Geraci Siculo è un autentico gioiello da mostrare e di cui andare fieri. Sosteniamolo.”
Come si vota
Il concorso nazionale entrerà nel vivo oggi con l’avvio delle votazioni. Dalle ore 17 di domenica 7 marzo e fino alle ore 23:59 di domenica 21 marzo, si potrà votare il borgo di Geraci Siculo sul sito della RAI: rai.it/borgodeiborghi o su raiplay.it.
Quindici giorni di tempo quindi per fare arrivare Geraci Siculo e la Sicilia alla finale del 4 aprile che, in prima serata su Raitre, eleggerà il borgo d’Italia di questa ottava edizione.
È possibile esprimere 1 voto al giorno da ogni propria mail per una sola preferenza. Coloro i quali sono già in possesso di credenziali Raiplay possono effettuare direttamente il login al sito e, dopo l’autenticazione, esprimere la propria preferenza di voto. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail di riferimento. Il voto via rete è gratuito.