Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha compiuto ieri cento anni e per l’occasione è stata organizzata una settimana di eventi celebrativi. Tra i partecipanti alle celebrazioni c’è stato anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ha espresso entusiasmo per la presenza delle scuole alla manifestazione e ha sottolineato l’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo del Paese.
Lagalla, che ha preso parte ai lavori di apertura della settimana celebrativa in qualità di rappresentante dell’amministrazione e di esperto del mondo della ricerca, ha rivolto un messaggio soprattutto agli studenti presenti, invitandoli a guardare al CNR con rispetto e entusiasmo per la sua importanza nella preparazione del futuro.
Il sindaco ha sottolineato l’impatto straordinario che la ricerca scientifica ha sulla vita di tutti noi, dalle evoluzioni della tecnologia alle scoperte mediche. Inoltre, ha evidenziato come il CNR sia stato in grado di mantenere la sua giovinezza grazie a una fitta rete di rapporti internazionali.
In conclusione, il sindaco Lagalla ha invitato i giovani, inoltre, a guardare al Consiglio Nazionale delle Ricerche come una delle istituzioni più nobili del Paese, capace di scrivere il futuro su una lavagna estremamente capiente.