mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialeCensimento della popolazione: a Palermo hanno già risposto 1.500 famiglie

Censimento della popolazione: a Palermo hanno già risposto 1.500 famiglie

Vige obbligo di risposta per le famiglie scelte a campione

Sono circa 1.500 le famiglie palermitane che hanno già risposto al questionario del nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni. Lo hanno fatto tramite intervista (850) o autonomamente tramite il portale online dell’ISTAT (650), su un totale di 9.000 che sono state selezionate per partecipare alla rilevazione.

Il Censimento 2021 ha avuto inizio lo scorso 1° ottobre ed è uno strumento fondamentale per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

A Palermo il Censimento della popolazione è operativamente svolto dell’Ufficio di Censimento dell’Amministrazione Comunale, con il supporto di circa 60 rilevatori statistici. Nel Capoluogo siciliano per l’edizione 2021 del Censimento sono complessivamente coinvolte circa 9.000 famiglie su un totale di oltre 265.000.

A partire dall’8 novembre fino al 23 dicembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario potranno essere contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che procederà all’intervista con l’ausilio di un tablet.
Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico nazionale e pertanto vige l’obbligo di risposta con la possibilità di irrogazione di sanzioni a chi non rispetta tale obbligo.

Tutte le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.

AGGIORNAMENTO

Al 10 novembre sono state circa 2.900 su un totale di 9.000 previste le famiglie che hanno partecipato al Censimento permanente, rispondendo alle domande contenute nel questionario di rilevazione.

A partire dai prossimi giorni e fino al 23 dicembre le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario online saranno contattate da uno dei 60 rilevatori incaricati dal Comune che procederanno all’intervista con l’ausilio di un tablet.

La partecipazione al censimento è, infatti, un obbligo di legge per le famiglie che sono coinvolte e ne hanno ricevuto comunicazione.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, strumento fondamentale per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia, è stato avviato lo scorso 1° ottobre 2021, e prevede lo svolgimento di due rilevazioni, la rilevazione Areale e la rilevazione da Lista.

A Palermo il Censimento permanente della popolazione è operativamente svolto dell’Ufficio di Censimento dell’Amministrazione Comunale, con il supporto di circa 60 rilevatori statistici.

Nel Capoluogo siciliano per l’edizione 2021 del Censimento sono complessivamente coinvolte circa 9.000 famiglie su un totale di oltre 265.000. Le modalità di partecipazione delle famiglie sono diverse e variano in funzione della specifica rilevazione in cui sono coinvolte, Areale e da Lista. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

CORRELATI

Ultimi inseriti