venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaC'è anche una tappa a Palermo per il tour d'addio di Umberto...

C’è anche una tappa a Palermo per il tour d’addio di Umberto Tozzi. Ecco quando

L'appuntamento a Palermo sarà il prossimo 23 agosto al Teatro di Verdura

L’ultima notte rosa – the final tour, il tour d’addio di Umberto Tozzi, annunciato nelle scorse settimane da tutti i media italiani, si arricchisce di 12 nuove date italiane, tra cui due in Sicilia, che saranno il 20 agosto al Castello di Milazzo e il 23 agosto al teatro di Verdura di Palermo.

L’annuncio, l’Artista lo aveva fatto a sorpresa lo scorso 15 marzo al teatro L’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi, ed in questa occasione è stata presentata in anteprima una versione speciale e inedita della hit Donna amante mia” in cui Umberto Tozzi duetta con il cantautore e polistrumentista, fondatore dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, che ha anche prodotto il brano. 

Sarà una straordinaria tournée mondiale con cui Tozzi darà appunto il suo addio alla scena live e che attraverserà ben 3 continenti (Europa, America e Oceania) tra il 2024 e il 2025, tra queste tappe vi sono due “date evento”: il 20 giugno alle Terme di Caracalla di Roma e il 7 luglio a Piazza San Marco a Venezia, mentre in Sicilia è prevista un’altra data, a Catania il 22 agosto a Villa Bellini.

Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, un’ultima occasione per vivere le emozioni dei live di Umberto Tozzi accompagnato da un’orchestra di 21 elementi.

Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi, grazie alle sue hit senza tempo, è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo. Tra i principali successi discografici, “Ti Amo”, indimenticabile brano del 1977, capace di rimanere ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar, attraversando inoltre ogni confine con le sue numerose reinterpretazioni.

Poi, c’è “Gloria”, scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, ma anche per il film cult “Flashdance” diretto da Adrian Lyne, che porta il nome di Umberto Tozzi oltreoceano. E ancora Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare”, “Dimmi di no”, “Stella Stai”, “Donna amante mia”, “Claridad” (incisa da Luis Fonsi) ed “Eva”, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo.

Nel 1982 riceve il Golden Globe, premio ottenuto con oltre 27 milioni di copie vendute in soli 5 anni, anno in cui è nominato ai Grammy Awards con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Dopo la vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, nel 1988, raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf.

Tantissime, poi, le indimenticabili collaborazioni che negli anni Tozzi ha collezionato con grandi artisti italiani, come Mogol, Dalida, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, i Pooh, Raf, Monica Bellucci, Enrico Ruggeri e Marco Masini, e internazionali, con nomi del calibro di Anastacia, Francis Cabrel, Laura Branigan, Sergio Dalma, Howard Carpendale e tanti altri.

I biglietti per le nuove date italiane sono disponibili su TicketOne.it e nelle prevendite abituali.

Info: www.friendsandpartners.it

CORRELATI

Ultimi inseriti