sabato, 23 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeCaro Bollette: Federconsumatori Sicilia chiede sospensione distacchi per morosità

Caro Bollette: Federconsumatori Sicilia chiede sospensione distacchi per morosità

Possibile rateizzare gli importi grazie a protocolli stipulati da Adiconsum. Ieri flash mob a Castellana Sicula

A causa della fortissima crescita delle spese per energia elettrica, gas e carburanti, del basso reddito medio e dell’elevata disoccupazione, in questo inizio di 2022 in Sicilia è iniziata la tempesta perfetta: la situazione è preoccupante in tutta Italia, certamente, ma ben di più nella nostra Regione.

Nonostante gli interventi straordinari del Governo, nel primo trimestre 2022 (calcolato fino ad ora) si è registrato un aumento del 131% (rispetto al primo trimestre 2021) per il cliente domestico tipo di energia elettrica (da 20,06 a 46,03 centesimi di euro/kWh, tasse incluse) e del 94% per quello del gas naturale (da 70,66 a 137,32 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse).

Rispetto al quarto trimestre 2021, invece, il rincaro previsto è del 55% per l’energia elettrica e del 41,8% del gas.

Federconsumatori ha aggiornato le proprie stime 2022 sui rincari che si abbatteranno sulla famiglia media: ammonteranno a oltre 1.500 euro a causa dell’aumento del costo di bollette, benzina e materie prime, alimentari, beni primari e beni di servizio.

Ma non solo, perché il problema degli aumenti delle bollette energetiche va visto in modo ampio, visto che è impossibile distinguere gli aumenti che pagheranno i cittadini-consumatori da quelli che pagheranno le imprese che producono: prima o poi quegli extra-costi saranno pagati, almeno in parte, proprio dai consumatori.

Il Governo non può agire sul costo del gas, che proviene quasi tutto dall’estero, e deve ancora intervenire su oneri di sistema e tasse (assurdo caricare l’IVA sugli oneri di sistema), e rafforzando i bonus sociali a difesa delle fasce sociali più deboli.

Federconsumatori Sicilia ritiene essenziale, in questo momento, un provvedimento di sospensione dei distacchi per morosità in questa fase di rincaro delle bollette. Insieme ad altre associazioni di consumatori stiamo facendo degli accordi, ad esempio con Eni Gas e Luce, per disporre una lunga rateizzazione delle bollette maggiorate, anche oltre i 10 mesi previsti dal governo, senza dover pagare il 50% della fattura scaduta.

Nelle ultime settimane, è aumentato notevolmente il numero di persone che si rivolgono agli sportelli di Federconsumatori è aumentato notevolmente: tutti chiedono se le bollette sono corrette e se è possibile rateizzarle.

Federconsumatori Sicilia, infine, non può che ricordare a tutti che se vent’anni fa avessimo investito seriamente nelle rinnovabili, oggi non soffriremmo così tanto per le fluttuazioni internazionali del prezzo del gas. 

Negli anni si è sottovalutato l’effetto stabilizzatore delle energie rinnovabili e oggi, che veniamo da una pandemia e l’economia deve ripartire in fretta, ci troviamo ancora dipendenti dal gas che passa dall’Ucraina più che dal sole che batte sul tetto di casa nostra.

Possibile rateizzare gli importi grazie a protocolli stipulati da Adiconsum

Arriva un aiuto concreto per chi, ricevendo il salasso della bolletta luce e gas, non si trova nelle condizioni di pagarle in unica soluzione. E’ possibile infatti chiedere la rateizzazione delle bollette anche se non si è morosi, scegliendo un numero di rate variabili, in funzione dell’importo da pagare, prevedendo in alcuni casi un acconto pari al 30%. A renderlo possibile sono dei protocolli d’intesa che Adiconsum a livello nazionale, insieme ad alter altre associazioni ha sottoscritto con alcune società energetiche, tra cui Eni gas e Luce, Hera comm,  A2A e Iren S.p.A. per agevolare le famiglie alle prese con il caro-bollette di questi ultimi mesi e in previsione anche di quelli futuri. Nel caso del protocollo con Eni ad esempio è possibile rateizzare senza acconto e senza applicazioni di interessi e spese.

“A seguito dell’aumento del costo di energia e della crisi ucraina, come se non fosse stato sufficiente lo stato di crisi determinato dalla pandemia da Covid 19, i cittadini si sono ritrovati a far fronte al problema caro-bollette e con questi protocolli d’intesa la nostra associazione – spiega il presidente di Adiconsum Palermo Trapani Antonio Rocco  – intende aiutare tante famiglie che non possono pagare queste somme in unica soluzione togliendo risorse alla famiglia. Possono accedere alla rateizzazione sia gli utenti domestici che le piccole partite Iva. Una possibilità ancora più importante per i tanti consumatori siciliani, nelle nostre province infatti si spende di più e vi sono maggiori difficoltà economiche. L’associazione chiede da tempo provvedimenti strutturali e normativi di politica energetica, che non possono più essere rinviati e che non possono limitarsi ad interventi tampone”. 

Per rivolgersi ad Adiconsum Palermo Trapani e  verificare con attenzione le bollette ricevute  e richiedere la rateizzazione è possibile fissare un appuntamento a Palermo allo sportello di via Villa Heloise 10 –  tel. 091-307761, a Trapani in piazza Ciaccio Montalto 27-  telefono 0923.21895 (cell. 388.8822243). Per entrambe le sedi la mail alla quale richiedere un appuntamento è  palermotrapani@adiconsum.it.

Flash mob a Castellana Sicula

Caro bollette e carburante, flash mob a Castellana Sicula, in provincia di Palermo. Domenica 20 febbraio si è svolto un evento rapido, promosso dall’associazione “Il Caleidoscopio” e da alcuni cittadini attivi, che ancora resistono nei paesaggi di montagna.

«Nelle aree ignote, alla politica, dell’Isola – dichiarano gli organizzatori – la vita è più dura e i residenti ogni giorno fanno i conti con disservizi e privazione di diritti fondamentali, e, come se non bastasse tutto il resto, con i rincari dei costi di luce, gas e carburante».

L’iniziativa ha lo scopo di mettere in risalto le difficoltà delle famiglie e delle aziende ad attutire gli aumenti del costo della vita. Costi che si stanno riflettendo, oltre che sulla tenuta sociale, anche sul drastico ridimensionamento delle ore di lavoro.

«Nelle aree interne dell’Isola la vita è più faticosa e l’impennata dei prezzi, per i residenti di difficile comprensione, – concludono – ci sta mettendo a dura prova. È impossibile resistere a queste condizioni».

L’iniziativa, aperta a tutti, nel rispetto delle norme anti Covid19, ha visto i partecipanti portare con sè copia delle bollette di luce e gas.  

CORRELATI

Ultimi inseriti