venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaCarnevale di Sciacca al via il programma ufficiale

Carnevale di Sciacca al via il programma ufficiale

L’edizione 2016 del Carnevale di Sciacca è in arrivo. Manca poco più di una settimana e la città si vestirà di luci, colori, allegria e spensieratezza.

Considerato uno dei più belli di Sicilia, il Carnevale porta con sè una tradizione centenaria, riuscendo a coinvolgere tantissima gente a ritmo di musica e balli, infatti è stato sempre presentato e raccontato come una gioiosa e acclamata festa popolare, in cui venivano e vengono consumate salsicce e vino, vissuta in nome della sfrenatezza e dell’abbondanza, dietro le maschere e i travestimenti.

Novità dell’edizione Centosedicesima sarà il doppio appuntamento. Questo anno il Carnevale si svolgerà in sei giorni: dal 6 al 9 febbraio e il 13 e il 14 febbraio.

“Abbiamo deciso di spalmare la festa su due fine settimana per cercare di attrarre quanto più possibile flussi turistici e garantire un maggiore ritorno economico alla città, agli esercizi commerciali e alle strutture ricettive”, ha affermato il Sindaco Fabrizio Di Paola ieri mattina nei locali del Circolo di Cultura di Sciacca in cui si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma.

Il programma, nelle linee generali, ricalca quello tradizionale. Non mancheranno le iniziative collaterali alle sfilate dei carri come il carnevale dei bambini nella mattinata di domenica 7 febbraio,  la mostra satirica organizzata dal Prof. Vito Maggio, l’annullo postale e mostre d’arte, mentre venerdì, 12 febbraio, una sfilata dei gruppi mascherati è stata prevista nella zona Perriera.

In collaborazione con la Fidapa e con l’istituto d’arte, ci saranno poi due iniziative culturali dedicate al Carnevale. E alle due di notte di domenica 14 febbraio la conclusione con il tradizionale rogo del Peppe Nappa.

programma

3 Febbraio 2016 Ore 20.30 – ARRIVA LA FESTA

In un contesto festoso, nella serata del 3 Febbraio all’interno dell’Ex auditorium San Francesco, si darà il via allo spettacolo di presentazione del Carnevale di Sciacca 2016 dal titolo “ARRIVA LA FESTA”. Alla presenza dei rappresentanti degli Enti organizzatori, degli addetti ai lavori e della stampa, sarà presentato nel dettaglio il programma della manifestazione, nel corso di una serata che sarà interamente dedicata alla kermesse, con musiche e gruppi in maschera. Nell’ambito dello spettacolo-presentazione, saranno presentate le numerose attività collaterali pensate dall’ organizzazione. Indubbiamente grande risalto sarà dato ai veri protagonisti del Carnevale di Sciacca: i carri allegorici.

Di seguito il programma:

SABATO 6 FEBBRAIO 2016 Ore 16.00

CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ DAL SINDACO AL PEPPE NAPPA.

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico in Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo Marching Band “Piccoli Emiri”.

Ore 21.00 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei cinque Carri Allegorici in Concorso Recite dei Copioni. Ospite della Serata Valeria Altobelli.

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016

Ore 11,00 CARNEVALE DEI BAMBINI SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, i più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Partecipa il gruppo mascherato de “Gli Spazzacamini”.

Ore 11,30 SFILATE CON… I Carri allegorici prenderanno posto lungo il percorso.

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo Marching Band “Piccoli Emiri”, gli Sbandieratori Città di Noto. i “Giardinieri” di Salemi e le majorette D’elite.

Ore 19.30 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato “Carnaval story” con i Feeling.

Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati Ospite della Serata Valeria Altobelli.

LUNEDI 8 FEBBRAIO 2016

Ore 10.30 Comune di Sciacca e Fidapa di Sciacca presentano “Nel paese del Carnevale” Percorso guidato tra le maschere, la storia, le musiche, le tradizioni, la gastronomia e l’arte del Carnevale di Sciacca.

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Aprono la sfilata i gruppi mascherati ospiti della Kermesse.

Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei cinque Carri Allegorici in Concorso Recite dei Copioni.

MARTEDI 9 FEBBRAIO 2016

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 19.00 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Accursio Sclafani e la sua band.

Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati Ospite della Serata Maria Teresa Corso – Miss Mondo Sicilia 2015.

Ore 1,00 Esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e arrivederci al prossimo fine settimana.

VENERDI 12 FEBBRAIO 2016

Ore 18.00 Parata Carnascialesca con i gruppi Mascherati dei Carri allegorici attraverso il percorso ideato in occasione delle edizioni del Carnevale alla Perriera. Piazza La Rosa, via Leonardo Sciascia, Via Carnevale, Via Segni.

SABATO 13 FEBBRAIO 2016

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico in Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo folk “Sicilia Bedda”.

Ore 19.00 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Nanà e la sua Band “Carnaval Show”.

Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei tre Carri Allegorici in Concorso Recite dei Copioni. Ospite della Serata Silvia Cataldi Miss Mondo Italia 2014

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016

Ore 11,00 CARNEVALE DEI BAMBINI SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, i più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Partecipa il gruppo mascherato de “Gli Spazzacamini”.

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo degli Sbandieratori Città di Noto.

Ore 19.00 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato con Accursio Scarpitta e la sua band.

Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati Ospite della Serata Silvia Cataldi Miss Mondo Italia 2014.

Ore 1,00 CALA IL SIPARIO. Esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca.

Ore 01,30 ROGO DEL PEPPE NAPPA. Ore 02.00 Ciao Peppe Nappa Spettacolo Piromusicale.

Il Carnevale di Sciacca, come ci dicono gli organizzatori, attualmente, è l’unica manifestazione in Italia caratterizzata dalla recita di copioni ispirati, così come i carri di riferimento, ad avvenimenti locali e internazionali di particolare rilevanza e ai protagonisti degli avvicendamenti politici dell’anno in corso.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti