venerdì, 24 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaCarnevale di Sciacca: al via i festeggiamenti dell’edizione 2015

Carnevale di Sciacca: al via i festeggiamenti dell’edizione 2015

Si è il concluso il countdown per l’inizio dell’edizione 2015 del Carnevale di Sciacca. Ieri, 14 febbraio, è ufficialmente iniziata la manifestazione.
La kermesse è incominciata, alle 16.30, con la cerimonia di apertura: il Sindaco Fabrizio Di Paola ha consegnato le chiavi della città al Peppe Nappa e che le riconsegnerà il 17 febbraio; è seguita poi alle 16.30 la tradizionale sfilata dei carri allegorici: il Peppe Nappa e tre carri in concorso, da via Cappuccini a Piazza Mariano Rossi.
Nel mezzo del corteo mascherato anche diversi gruppi mascherati che hanno portato un po’ di brio alla festa e che hanno realizzato anche dei piccoli manufatti in cartapesta che accompagnano i gruppi.
Oggi, domenica 15 febbraio, secondo giorno di festeggiamenti, verrà svolta la sfilata dei personaggi della Walt Disney, e i più piccoli potranno interagire con loro, mentre alle 15.30 ci sarà una nuova esibizione dei carri di carnevale e la giornata si concluderà con uno spettacolo musicale in Piazza Scandaliato.
Lunedì 16 febbraio i festeggiamenti per il Carnevale di Sciacca si apriranno alle 16.30 con la sfilata dei carri mentre alle 19 ed alle 21.30 vi sarà uno spettacolo in Piazza al quale parteciperà anche Peppe Nappa. Infine i festeggiamenti si chiuderanno il 17 febbraio, con la partecipazione di Miss Italia, Clarissa Marchese, che intratterrà il pubblico con la sua spontaneità e bellezza; continuerà ancora la manifestazione nel giorno del martedì grasso con la sfilata dei carri allegorici a partire dalle 16.30, mentre alle 21.30 proseguirà lo spettacolo con l’esibizione dei carri in gara. SAM_2073
Il Carnevale poi si chiuderà all’una di notte quando Peppe Nappa riconsegnerà le chiavi di Sciacca al sindaco e mezz’ora dopo vi sarà il rogo della maschera simbolo del Carnevale di Sciacca.
Lo spettacolo in Piazza da sabato 14 febbraio a martedì 17 febbraio 2015 è condotto dello staff di “Ridi che ti passa”, composto da: Fabio Piazza, Luca La Barbera, Massimo Napoli, Francesca Cirafisi e Luigi Dimino, in collaborazione con Valeria Altobelli, show girl, co-conduttrice di Forum su Mediaset.
Noi di “Giornale Cittadino Press” ieri siamo stati presenti alla manifestazione e abbiamo chiesto ad alcuni turisti e cittadini del luogo di rilasciarci delle dichiarazioni.
– Cosa ne pensate di questa di questa edizione 2015?
La manifestazione è stata organizzata in poco tempo, però si è cercato di fare il più possibile per la riuscita dell’evento. E il risultato al momento non è male. SAM_2057
– Questo Carnevale ridotto pensate che ottenga lo stesso risultato degli anni passati?
Il Carnevale di Sciacca fino a qualche anno fa era considerato il migliore in tutta l’isola. Certo, oggi ci ritroviamo con i debiti da estinguere dell’anno scorso, con pochi carri e si vede poca gente in giro. Speriamo che nelle prossime tre serate, almeno ci sia più gente in giro.
– Tre Carri più il Peppe Nappa. È stato giusto realizzare questa edizione?
Io personalmente ammiro chi si è messo in gioco e attivato tutto ciò che era possibile attivare per la buona riuscita del Carnevale. C’è chi è contrario, dando una sola risposta: “Non si doveva fare”. Bisognava risparmiare questo denaro e poi l’anno prossimo utilizzarlo e realizzare carri di migliore qualità. Ridimensionare i carri è stata una scelta sbagliata, la vera festa la fanno i carri .
L’augurio che rivolgiamo è la buona riuscita della manifestazione e che soprattutto il tempo sia clemente perché purtroppo la pioggia in previsione potrebbe rovinare parte della kermesse.
Per informazione e dettagli sul programma consultare il sito ufficiale del Comune di Sciacca.

CORRELATI

Ultimi inseriti