sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaCarnevale di Sciacca. Al via ai festeggiamenti del secondo weekend

Carnevale di Sciacca. Al via ai festeggiamenti del secondo weekend

Si accendono nuovamente i riflettori sul Carnevale di Sciacca. Sabato pomeriggio (13 Febbraio), come da manifesto e meteo permettendo, partirà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. E così si darà il ‘Bentornato al Carnevale’, titolo dato alla seconda parte del programma del Carnevale di Sciacca.

L’Assessore allo Spettacolo, Salvatore Monte, afferma: “È ancora Carnevale di Sciacca. Dopo quattro giorni intensi, di sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del centro storico, si riparte”.

Il tradizionale percorso si svolgerà dal viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. E aprirà il corteo il gruppo folk “Sicilia Bedda”. In serata, alle 19, sul palco di piazza Scandaliato spettacolo musicale, “Carnaval Show”, con Nanà e la sua Band. E alle 21,30 esibizione di apertura con il Peppe Nappa e tre carri allegorici che proporranno le recite dei copioni. Ospite della serata Silvia Cataldi, Miss Mondo Italia 2014.Lu diavolu e l'acquasanta

Domenica mattina, invece, la manifestazione sarà dedicata ai più piccoli con il carnevale dei bambini che a partire dalle ore 11 potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Di scena il gruppo mascherato de “Gli Spazzacamini”.
Il programma dell’ultima giornata di spettacolo prevede ancora la sfilata dei carri allegorici, con partenza fissata alle 15.30. Ad aprire il corteo questa volta sarà il gruppo degli Sbandieratori Città di Noto. Alle 19 musica sul palco di piazza Scandaliato con Accursio Scarpitta e la sua band e alle 21,30 l’esibizione degli altri due carri allegorici in concorso e dei gruppi mascherati. In chiusura esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco Fabrizio Di Paola.

Intorno all’1 e 30 il rogo del Peppe ‘Nappa, poi un saluto alla maschera simbolo del carnevale di Sciacca e con lo spettacolo piro-musicale calerà il sipario sull’edizione 2016 della festa, per la prima volta svoltasi in due fine settimana.

20160207_175955

Mentre ieri sera (Venerdi) a partire dalle 18:30 si è svolta la sfilata dei gruppi dei carri allegorici nel quartiere della Perriera, un modo per rendere partecipe all’edizione 2016 anche uno dei più popolati quartieri della città.

 

Anche se il rischio maltempo minaccia la seconda parte del’edizione 2016, il Comune esclude ogni ipotesi di rinvio della manifestazione. “In ogni caso – dice l’Assessore allo Spettacolo, Salvatore Monte – domenica sera la festa si concluderà”.

Ci auguriamo che la manifestazione possa svolgersi come da programma e che il popolo del Carnevale possa divertirsi ancora come è accaduto nella prima parte della kermesse.

CORRELATI

Ultimi inseriti