venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoCapodanno Palermo 2024: protagonisti, viabilità e piano sicurezza per la festa in piazza

Capodanno Palermo 2024: protagonisti, viabilità e piano sicurezza per la festa in piazza

La città di Palermo conta i giorni che la separano da uno dei Capodanni più attesi d’Italia, una serata ricca di musica e intrattenimento che dalle ore 20.30 in poi animerà Piazza Politeama, trasformando il cuore della città in una vibrante arena di festa, promossa dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Lagalla, organizzazione firmata da Puntoeacapo, in collaborazione con GoMad Concerti.

Se Elodie sarà “la voce” del Capodanno palermitano, non mancheranno artisti e musicisti di alto profilo con il filo conduttore affidato a Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, che guideranno il pubblico attraverso un viaggio di musica e intrattenimento, con la diretta tv affidata all’emittente TGS che porterà la festa anche a chi non potrà essere presente in piazza.

I PROTAGONISTI

La serata inizierà con i talenti nostrani Marlo, Peppe Lana e Pridea, a seguire Massimo Youth Orchestra, diretta dal M° Michele De Luca, con i talentuosi e giovani musicistiche faranno da colonna sonora agli artisti che si susseguiranno sul palco: Samuele Palumbo e il quartetto di Antonio Zarcone con una continua ricerca nel campo della musica Jazz e contemporanea, con le voci soliste di Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano e Giuliana Di Liberto.

Non solo musica ma una notte tutta da ridere con il cabaret firmato da Sergio Vespertino e Antonio Pandolfo.

Dopo la mezzanotte sarà la volta di ELODIE, artista multiplatino e interprete di alcuni dei brani di maggior successo degli ultimi anni.

A seguire dj set con ORNELLA P. DJ SET che salirà sul palco anche durante la serata per una combo inedita con i musicisti.

INGRESSI E DIVIETI

  • L’accesso all’area oggetto della manifestazione avverrà esclusivamente in corrispondenza di: Via Libertà; Via Ruggero Settimo e Via Dante
  • Accesso diversamente abili: superati i tre ingressi di via Dante, Via Ruggero Settimo e via Libertà i disabili in carrozzina potranno raggiungere l’area riservata situata in via Emerico Amari.
  • All’interno della venue non sarà consentito introdurre ombrelli, lattine e bottiglie in vetro, caschi, bastoni per i selfie, armi proprie e improprie, oggetti contundenti in genere, bevande alcoliche.
  • Sarà data massima attenzione alla sicurezza del pubblico, grazie al presidio delle Forze dell’Ordine e della security, alle quali il pubblico potrà fare sempre riferimento, nell’ottica della collaborazione a tutela comune e ai fini dell’ordinario svolgimento dello spettacolo.

Limitazioni alla circolazione. Ecco dove

Clicca qui per conoscere il piano VIABILITA’ ->  https://www.giornalecittadinopress.it/festeggiamenti-del-capodanno-a-palermo-limitazioni-alla-circolazione-ecco-dove/?fbclid=IwAR2QgYFzrNbvev_gaYyLW207QM1pBSCsk3Wu0A2xVfYOHvxQikPdOLH43oE

Regole della mobilità e servizi per la sicurezza per il concerto di Capodanno in piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo

“Il grande concerto di Capodanno è un evento importante nella vita culturale, sociale ed economica di Palermo – dichiara l’Assessore Maurizio Carta, delegato dal Sindaco Roberto Lagalla a coordinare l’imponente piano di sicurezza dell’evento – perché attrae un vasto pubblico di cittadini e turisti per godere della magia del Capodanno a Palermo. Quest’anno lo è con ancora più aspettative, e pubblico atteso, grazie alla presenza di noti artisti, giovani o già famosi, che si esibiranno sul grande palco allestito davanti al Politeama e con l’attesissimo concerto di Elodie dopo la mezzanotte. Naturalmente, perché sia una festa deve potersi svolgere con il massimo del comfort per il pubblico e con la massima sicurezza delle persone che arriveranno per godere la celebrazione dell’inizio del nuovo anno. Per questo motivo il Comune di Palermo e gli organizzatori dell’evento hanno lavorato a stretto contatto con la Prefettura e con la Questura per definire un piano di viabilità e sicurezza che garantisca che tutto si svolga in tranquillità per tutti e in piena sicurezza rispetto a qualsiasi evento critico. Ringrazio sentitamente tutti gli uffici del Comune e delle Società partecipate, della Questura e della Prefettura, e delle società organizzatrici PuntoeaCapo e Gomad Concerti per aver messo competenza, attenzione e cura perché il concerto si possa svolgere senza problemi. Sono certo che anche il pubblico rispetterà le regole di comportamento per non creare disagi in un momento che deve essere solo di serenità e gioia, nonché di buoni auspici per il nuovo anno”.

“Il concerto di Capodanno in piazza deve essere un grande momento di festa della città. L’augurio è che sia vissuto dal pubblico con la voglia di divertirsi nell’ottica di amare sempre di più questa città. Il Comune, insieme a Prefettura, Questura, l’organizzazione e tutti i soggetti coinvolti, sta facendo la sua parte per garantire uno spettacolo in sicurezza e per favorire la partecipazione di tutti allo spettacolo, a cominciare dai diversamente abili”, dichiara il Sindaco Roberto Lagalla, che segue personalmente che tutto si svolga senza problemi per poter godere di uno spettacolo memorabile.

Il piano di sicurezza, allo stato attuale, è così organizzato (altri elementi e servizi potranno essere definiti domani in sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica già convocato dal Prefetto).

Innanzitutto, il numero massimo di spettatori entro l’area transennata sarà di 9.800 persone per rispettare i parametri di capienza in sicurezza delle due piazze. Eventuale afflusso superiore sarà gestito con accortezza ed esperienza dalle forze dell’ordine.

Il Comune di Palermo, quindi, metterà in campo ogni azione utile a garantire la piena sicurezza del teatro dell’evento e delle aree limitrofe attraverso azioni specifiche e un adeguato dispiegamento di personale della Polizia Municipale, degli steward e dei volontari della Protezione Civile per le opportune attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza. Inoltre, sarà presente numeroso personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per la gestione dell’ordine pubblico. Infine, sarà presente sul posto l’indispensabile personale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa.

In particolare, la Polizia Municipale garantirà 14 pattuglie per il concerto, con servizi espressamente dedicati a quanto necessario alla sicurezza di piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo e, inoltre, incrementerà il personale presso la centrale operativa per garantire maggiore efficienza alla rete di collegamenti.

Il giorno dell’evento saranno rimossi gazebo e dehors nelle vie di accesso e fuga e sarà vietato introdurre strumenti atti ad offendere, quali:

•                 valigie e trolley;

•                 bombolette spray;

•                 trombette da stadio;

•                 armi, armi giocattolo, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene;

•                 bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio;

•                 sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile;

•                 bastoni per selfie e treppiedi;

•                 aste e ombrelli muniti di punta;

•                 strumenti musicali, penne e puntatori laser;

•                 droni e aeroplani telecomandati;

•                 biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi;

•                 tende e sacchi a pelo;

•                 spray antiaggressione;

•                 tutti gli altri oggetti atti ad offendere

Al fine di rendere l’area del palco e degli spettatori libera fino all’orario di accesso del pubblico, il Sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta di sostare, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o nelle aree ad uso pubblico, sui muretti, sui gradini, sugli spazi verdi e sugli arredi nelle due piazze il giorno 31 dicembre, consentendo solo l’attraversamento per raggiungere altre destinazioni fino alle 20:00, impedendo qualsiasi sosta o accampamento connessa alla volontà di occupare anzitempo l’area evento creando immaginabili disagi o potenziali contrasti tra gli spettatori.

Per garantire un costante presidio dell’area prima e durante l’evento e per poter dare informazioni agli spettatori sarà assicurato un numero molto elevato di stewards, vigilanti e volontari, anche per presidiare le aree di cantiere presenti in modo che non possano costituire un pericolo. In particolare, sarà messa in rigorosa sicurezza l’impalcatura che circonda l’edificio dell’Istituto Santa Lucia attraverso l’eliminazione dei collegamenti tra i livelli basamentali per impedire che vi si possa accedere; la collocazione di barriere di orsogrill lungo i lati prospicienti via Emerico Amari e via Ruggero Settimo distanti dalle impalcature una distanza tale da poter consentire di accedere a piedi alle attività commerciali fino alla chiusura delle stesse. Tale corridoio pedonale sarà presidiato da personale di sorveglianza a ulteriore garanzia di sicurezza.

L’Ufficio Protezione Civile, Gestione delle Emergenze, Sicurezza e Prevenzione del Comune di Palermo attiverà il COC (Centro Operativo Comunale) nei locali di Palazzo Ziino, di via Dante 52, in modo da avere una centrale operativa di coordinamento di tutte le azioni in collegamento costante con la centrale operativa del Comando della Polizia Municipale.

CORRELATI

Ultimi inseriti