sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaCantine Aperte: la cantina Valle dell'Acate tra le eccellenze del ragusano

Cantine Aperte: la cantina Valle dell’Acate tra le eccellenze del ragusano

Il prossimo 27 e 28 maggio si terrà in tutta Italia la 25a edizione di Cantine Aperte. Un evento che apre le porte a milioni di enoturisti e appassionati e permette loro di scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente sui luoghi di produzione. La manifestazione è organizzata dal Movimento Turismo del Vino per i soci.

Oltre alla possibilità di assaggiare i vini ed acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Tante le iniziative di cultura gastronomica ed artistica in programma, anche in Valle dell’Acate, unica cantina della provincia di Ragusa ad aderire a Cantine Aperte.

Ma non è tutto. Gaetana Jacono Gola, la titolare della Cantina Valle dell’Acate entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Movimento Turismo del Vino Sicilia, presieduta da Carlo Pietrasanta.

La Jacono Gola condivide gli obiettivi dell’Associazione che intende promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, sostenere l’incremento del turismo nelle area a forte vocazione vitivinicola, qualificare i servizi turistici delle cantine e incrementare l’immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.

“Sono molto onorata della nomina – ha dichiarato Gaetana Jacono –  apprezzo molto l’impegno costante che da decenni il MTV porta avanti per promuovere la cultura del vino e accrescere l’immagine del settore enoturistico nazionale. Molto è stato fatto ma la strada e’ ancora lunga. Il vino e’ cultura, convivialita’, gioia  e il suo futuro lo vedo sempre più legato al mondo del cibo:  un binomio indissolubile che regala al viaggiatore un’esperienza unica”.

CORRELATI

Ultimi inseriti