Il vino oggi più che mai è simbolo di ottimismo, strumento di dialogo, ambasciatore di storie di donne e uomini, custode del territorio. Non sorprende, dunque, che il nettare di Bacco, proprio in questo difficile periodo, sia diventato protagonista indiscusso di dirette e degustazioni online. I brindisi davanti ai monitor di pc e smartphone hanno accorciato le distanze, regalato sorrisi, messo il buon umore. Partendo da questa constatazione, il Movimento Turismo Del Vino Sicilia organizza, sabato 30 e domenica 31 maggio, Cantine Aperte Insieme Edizione Speciale Virtuale.
L’evento più amato dagli enoturisti diventa online, smart, social, in attesa di accogliere nuovamente i turisti in cantina. Spazio allora ad un weekend di degustazioni, brindisi e tour in diretta e anche delivery e asporto di vini grazie alla piattaforma iorestoacasa.delivery, che permetterà ai wine lovers di degustare i loro vini preferiti.
La piattaforma, nello specifico, è un progetto senza fini di lucro nato per aiutare a ridurre il più possibile gli spostamenti e permettere alle realtà produttive di raggiungere i propri clienti. Le cantine del Movimento Turismo del Vino, associazione che raccoglie circa 900 cantine italiane, potranno così spedire i propri vini e i propri pacchetti esperienziali direttamente a casa o attendere gli enoturisti che si saranno prenotati per l’asporto.
“Cantine Aperte Insieme – spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia Stefania Busà – è un’iniziativa per restare accanto ai wine lovers e lanciare un messaggio di speranza e ottimismo. Noi ci siamo e stiamo continuando a lavorare per il futuro dell’enoturismo: solo uniti e insieme riusciremo a trovare lo slancio per ripartire con nuova grinta e con tanta energia”.
Cantine Aperte Insieme è anche una campagna social che unisce le cantine e i partecipanti nella condivisione di foto e video della loro esperienza attraverso l’hashtag #CantineAperteInsieme: in tutta Italia, durante questo weekend, le cantine associate si riuniranno virtualmente per far sentire la loro vicinanza agli enoappassionati e trasmettere l’entusiastico desiderio di potere presto e al meglio accogliere gli enoturisti in cantina per i prossimi eventi firmati Movimento Turismo del Vino.
A Cantine Aperte Insieme – Edizione Speciale Virtuale, hanno aderito le sette cantine siciliane Donnafugata, Gorghi Tondi, Gigliotto Tenute, Nicosia, Maltese, Valle dell’Acate, Al-Cantàra.
Per maggiori informazioni e per i singoli programmi è possibile consultare la pagina Facebook MTV Sicilia dove vengono condivisi gli eventi e tutti gli aggiornamenti. Dettagli al sito movimentoturismovino.it
IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
E’ un ente non profit e annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.