Andrea Messersì su Dharmeta fa tris. L’esperto cavaliere marchigiano, 41 anni a luglio, si aggiudica per la terza volta di fila, dopo i due successi di Atina del 2014 e 2015, la medaglia d’oro del Campionato Centro Meridionale di salto ad ostacoli in corso di svolgimento a Palermo alla struttura equestre della Favorita. Messersì con un errore nelle due manche (4/0; 152”56) ha preceduto sul filo di lana il catanese Agostino Ferrari su Pheybus De Beauval che, detentore della prima posizione con 1 penalità dopo la prima manche di ieri, venerdì 29 aprile, ha ceduto il passo al suo diretto inseguitore a causa di un errore nel tracciato decisivo di oggi (1/5; 164”34) e ha messo al collo così la medaglia d’argento. Terzo gradino del podio per il giovane catanese Giuseppe Carabotta su Dark Moon Van De Dwerse Hagen, che ha chiuso il suo Campionato Centro Meridionale con un totale di otto penalità (4/4; 153”53).
“Sono molto felice – ha detto Andrea Messersì – perché è la mia terza vittoria consecutiva nel Campionato Centro Meridionale. Dharmeta, una femmina olandese di otto anni, che sotto la mia sella da soli nove mesi, si è comportata molto bene. Monto diversi cavalli giovani – ha aggiunto Messersì – tra loro c’è anche Ilex del Sole, con il quale ho preso parte ai Campionati Italiani Assoluti la scorsa settimana. Credo di poter contare su un parco cavalli interessante con grandi potenzialità. I Campionati Centro Meridionali sono senz’altro un’opportunità in più per l’equitazione del sud e sono un po’ rammaricato per non essere riuscito ad accedere di diritto a Piazza di Siena a causa dell’errore nella prima manche. Adesso – ha concluso Messersì – penso subito al futuro. Andrò a Linz (Austria) e dovrò far bene anche nelle prossime settimane se sfuggita l’opportunità di Palermo, vorrò guadagnarmi una possibile convocazione per lo CSIO capitolino”.
Parla tutto al femminile il Campionato riservato agli juniores e tutto appannaggio di amazzoni catanesi. La medaglia d’oro è andata a Nelly Strano su Canata Z, in grado di terminare la sua gara senza errori, ma con sole due penalità per il tempo. E’ stato necessario un barrage per l’aggiudicazione del secondo e terzo gradino del podio, visto che le successive concorrenti avevano chiuso le due manches entrambe con 6 penalità. Ad avere la meglio è stata Ludovica Privitera su Perla De Monterra, con un percorso netto e il tempo di 48”72. Gradino più basso del podio per Laura Peters su Ugo Batilly, che ha chiuso il tracciato decisivo con nove penalità (53”35).
Grande pubblico ad affollare anche le tribune del rinnovato impianto palermitano a testimonianza della passione dei siciliani per l’equitazione. Anche domani ingresso gratuito alla struttura equestre.
Oggi a seguire le gare, tra gli altri il presidente della FISE, Cav. Vittorio Orlandi e il tecnico nazionale del settore giovanile EricLouradour, presente a Palermo per osservare i campioni del futuro.
Domani, domenica 1 maggio, chiusura in pompa magna con il Campionato Centro meridionale a squadre (ore 9) e con la spettacolare prova delle sei barriere (ore 13), gara qualificante per l’84^ edizione dello CSIO di Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Diretta streaming su www.fise.it