Venerdì 24 luglio, l’Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura propone un nuovo appuntamento del ciclo “Luigi Natoli”, la serie di passeggiate ispirate ai personaggi e alle storie narrate dal celebre romanziere palermitano. Protagonista sarà l’iconico Conte di Cagliostro, uomo complesso e affascinante, idolatrato e odiato al tempo stesso, capace come pochi di imprimere la propria impronta nella cultura dell’epoca in modo indelebile. In un fitto intreccio di realtà, mito e tradizione letteraria, tra
enigmi alchemici e messaggi esoterici, una passeggiata raccontata storico-antropologica che ripercorre le tappe fondamentali della vita e del pensiero filosofico di Cagliostro. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 21:00 presso Piazza Bellini (Largo Cavalieri del Santo Sepolcro – ufficio informazioni turistiche). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €3 soci TACUS
– €5 non soci.
Sabato 25 luglio nuovo appuntamento con “PALERMO A LUCI ROSSE. EROS, VIZI, PECCATI E CASE CHIUSE”, la passeggiata raccontata ideata e proposta da TACUS Arte Integrazione Cultura sul tema della prostituzione a Palermo. Un itinerario storico antropologico – dall’epoca delle Veneri ericine agli anni della Legge Merlin – sui luoghi del meretricio, arricchito da storie, aneddoti e tante curiosità sull’evoluzione di un vero e proprio fenomeno sociale, sui costumi sessuali della Sicilia e sulla condizione femminile dentro e fuori le case di tolleranza. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 21:00 a piazza San Domenico. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €3 soci TACUS – €5 non soci.
Domenica 26 luglio l’associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura propone “I sentieri di Flora”, una visita guidata all’Orto Botanico di Palermo, sulle tracce del rapporto tra piante e mitologia, natura ed empireo. La visita, ideata e condotta da Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, si snoda tra i viali dell’Orto, enorme museo all’aperto custode di oltre 1.200 specie vegetali, autoctone ed esotiche, per ripercorrere il legame che, nei secoli, ha portato le piante ad essere considerate manifestazioni del divino. Dal grandioso mito dell’Albero cosmico, al giardino dell’Eden, un percorso che mostra tutto il fascino di un mondo oggi in gran parte dimenticato e la profondità di una saggezza plurimillenaria che, fondandosi su un’incredibile conoscenza delle piante, ha saputo armonizzare le attività umane con gli equilibri e i ritmi della natura. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 18:30 davanti l’ingresso dell’Orto Botanico, in via Lincoln, 2. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €12 soci TACUS – €15 non soci (comprensivo del ticket d’ingresso).
L’evento “La Vecchia dell’Aceto. Giovanna Bonanno e l’acqua velenosa”, è in programma per venerdì 31 luglio, ed organizzato da TACUS Arte Integrazione Cultura. Amori, tradimenti e morte sullo sfondo di una Palermo settecentesca dalle tinte oscure e misteriose. Continuano quindi gli appuntamenti TACUS del ciclo “Luigi Natoli” con la passeggiata raccontata storico-letteraria su Giovanna Bonanno, nota e temuta assassina seriale palermitana. Una vecchia megera, un veleno eccellente ed una lunga scia di morti misteriose tracciata nel groviglio di vicoli e stradine del centro storico; un racconto itinerante per ripercorrere, tra realtà storica e finzione narrativa, nei luoghi dove si è consumata, la vicenda di uno dei personaggi più caratteristici e controversi del folklore panormita. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 21:00, a Piazza della Memoria (già Via Giovan Battista Pagano, alle spalle del Tribunale). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €3 soci TACUS – €5 non soci.
Per tutti gli eventi la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA, da effettuarsi contattando il numero 320.2267975, anche via WhatsApp.
INFORMAZIONI UTILI
In ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, l’attività si svolgerà attraverso nuove modalità di partecipazione. Il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero di cui sopra entro 48h dall’evento. Sarà necessario indicare i dati (nome, cognome e recapito) di ogni partecipante che, in caso di necessità, saranno messi a disposizione delle autorità sanitarie competenti. Per l’intera durata dell’evento si dovrà mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con sé mascherina e gel igienizzante a base alcolica. Si ricorda di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore o di temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h dall’evento al fine di consentire la
partecipazione ad altri utenti.
Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.