Dopo il primo approdo nella Piazza del Popolo di Messina, prosegue il suo viaggio in Sicilia giungendo nel capoluogo il tour del BUONPESCATO ITALIANO che ha già visitato con successo Veneto, Puglia, Calabria e Campania incontrando oltre 50.000 persone. L’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura è realizzata con il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 e ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle specie ittiche nazionali con particolare attenzione a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.
Ad accogliere la tappa di Palermo sarà Piazza dell’Unità, lunedì 7 e martedì 8 ottobre. Qui il PromoTruck, la postazione informativa itinerante simbolo della “Rotta del BuonPescato italiano”, porterà a conoscenza del grande pubblico i pesci dei mari italiani e, in special modo, di quelli siciliani distribuendo materiale informativo, ricettari di cucina e gadget come magliette, cappelli, borse, righelli, penne e matite. All’interno del Truck è presente una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del Tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e sagome che illustrano le qualità del cosiddetto “pesce povero”. Sempre sul truck è poi possibile fruire di un’area di edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, ma pensata anche per tutta la famiglia. Accoglie i visitatori SUGHERELLO, il simpatico pesce mascotte del Tour, sempre pronto a farsi scattare foto ricordo che sono diffuse sui principali social network.
Lasciata Palermo, il BuonPescato Italiano farà poi tappa – con i suoi consueti due giorni di sosta – a Trapani, Caltanissetta, Enna e Catania per concludere il suo viaggio a Siracusa. Dal 25 al 27 ottobre sarà poi realizzata in Sicilia anche la quinta Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano. Tre i Concorsi messi in piedi per l’evento che coinvolgono giurie di esperti e professionisti del settore gastronomico. Agli Chef è riservato “Piatti d’Autore” per proporre ricette, tradizionali o innovative, con l’utilizzo delle specie ittiche coinvolte dal progetto. Pensato per le Scuole è invece “Piccoli… ma Buoni” grazie al quale le scuole siciliane produrranno tutto quanto occorre per una comunicazione promo-pubblicitaria a supporto delle specie ittiche minori. Infine, visitando il sito web www.buonpescatoitaliano.it si potrà partecipare al Concorso PESCA IN RETE per vincere numerosi premi, tra cui un I-Pad 2.
Maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale sul portale www.buonpescatoitaliano.it e sulle pagine “Buon Pescato Italiano” dei principali social network. Contatti: info@buonpescatoitaliano.it – Numero Gratuito 800 586 915