E’ avvenuto ieri al Polo Tecnico l’incontro convocato dal vice sindaco Emilio Arcuri, in seguito alle richieste dell’assemblea cittadina dello scorso giovedì 16, per la soluzione dell’emergenza sociale nel quartiere di Brancaccio causata dalla chiusura del passaggio a livello. Presenti: il Presidente della II^ Circoscrizione Antonio Tomaselli e i Consiglieri Giovanni Di Fazio, Mario Greco e Claudio Sala; in rappresentanza del Settore OO.PP., RFI, ITALFERR, l’Ing. Ciralli; i Consiglieri Comunali Giusi Scafidi e Antonella Monastra, rispettivamente presidente e componente della IV commissione consiliare “Igiene sanità, sicurezza”, Adele Cinà CGIL ed alcuni cittadini e commercianti in rappresentanza del quartiere Brancaccio.
RFI, la società controllata dalla FS S.p.A., per agevolare gli spostamenti degli abitanti del quartiere, dovrebbe realizzare un sottopasso pedonale che però, oltre a risultare poco gradito agli abitanti, ad oggi non sembra realizzabile in tempi brevi.
Durante l’incontro sono state proposte a RFI delle soluzioni alternative al sottopasso ed è stato preso l’impegno, dalle parti, di attenzionare e studiare delle soluzioni per: la realizzazione di vie di fuga e alternative alla viabilità; la fruizione dei mezzi pubblici, la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade; la facilitazione all’accesso dei mezzi di soccorso; la riqualificazione urbana dell’area all’altezza del passaggio a livello.
“E’ certamente positivo il clima di apertura e dialogo costruttivo riscontrato durante l’incontro con RFI. – ha detto Antonella Monastra – Adesso però si devono concretizzare in modo operativo tutte quelle misure volte alla risoluzione del disagio ormai intollerabile degli abitanti del quartiere di Brancaccio. Una volta realizzato da RFI il sottopasso pedonale, seppure con grande ritardo rispetto ai tempi previsti, l’Amministrazione comunale valuti insieme alla popolazione ulteriori opere pubbliche volte al ripristino del transito veicolare.”
Per Giusi Scafidi: “L’incontro è stato molto positivo per il fatto che si sono aperti degli spiragli per la riapertura momentanea del passaggio a livello anche se il Gruppo di RFI ha riferito che i tempi sono abbastanza lunghi in quanto la fattibilità di ciò dipende dall’Agenzia per la Sicurezza ed inoltre esso è servito da input per l’accelerazione dei tempi per la realizzazione del sottopasso pedonale.”
I ringraziamenti del Presidente Tomaselli sono andati all’Assessore Arcuri per essere intervenuto e creato i presupposti per la soluzione dell’emergenza sociale di via Brancaccio supportando, così, l’operato del consiglio della II^ Circoscrizione.
“Da due anni ci siamo trovati da soli a difendere i diritti dei cittadini di Brancaccio. – ha detto Antonio Tomaselli – L’auspicio adesso è quello di poter alleviare il disagio sociale causato dall’interruzione di via Brancaccio attraverso azioni mirate e concordate con l’Amministrazione Comunale al fine di evitare la spiacevole sensazione, per i residenti del quartiere, di essere considerati e trattati come cittadini di serie B.”
L’Assessore Arcuri, secondo quanto riportato da Tomaselli, ha informato l’Assessore alla Mobilità ed i tecnici del Settore per studiare le possibili soluzioni da attuare.