(ANSA) – PALERMO, 18 LUG – Due mostre fotografiche si inaugurano oggi a Palermo per ricordare le vittime delle stragi di mafia, a 22 anni di distanza dall’eccidio di via D’Amelio in cui furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta. Alle 12, nell’aula magna della corte di appello, la proiezione di foto e video intitolata ‘Immagini della memoria.
Gli invisibili, ammazzati dalla mafia e dall’indifferenza’, dell’autrice Lavinia Caminiti. All’iniziativa, svolta in collaborazione con la sezione distrettuale di Palermo dell’associazione nazionale magistrati, parteciperà Manfredi Borsellino e ci sarà anche un monologo di Salvo Piparo, accompagnato da Costanza Licata. Nel pomeriggio, alle 18.30, a Palazzo Ziino, verrà inaugurata l’esposizione promossa dal Comune di Palermo ‘Le donne del digiuno contro la mafia’, con le foto di Francesco Francaviglia. In mostra i volti delle trenta donne di Palermo che ai tempi delle stragi hanno digiunato contro la mafia.
All’incontro, coordinato dal giornalista Salvo Palazzolo, interverranno, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, Rita Borsellino, il sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia, Franca Imbergamo, Simona Mafai, l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 Agosto, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30.