“Apprendo con stupore – dichiara l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania – di un comunicato stampa del presidente della IV Circoscrizione che, pur conoscendo i motivi di sicurezza per i quali la Regione ha ritenuto di sopprimere gli autobus di Borgo Molara, e venendo meno al proprio ruolo istituzionale di informare i cittadini e adoperarsi per la risoluzione dei problemi, accusa l’Amministrazione comunale dell’interruzione dei servizi. Se il presidente Moncada deciderà di collaborare con gli uffici dell’Amministrazione che sono impegnati a trovare una soluzione, può stare certo che sarà il benvenuto. Altrimenti è ovviamente libero di proseguire nella sua inutile, sterile e polemica campagna di disinformazione fine a sé stessa”.
A seguire la lettera che l’assessore Catania ha inviato al presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e, in allegato, la relazione relativa al sopralluogo che i funzionari regionali, insieme ad un rappresentante di Amat e ad un funzionario del Comune di Palermo, hanno effettuato a Borgo Molara.
Gentile Presidente,
come è evidente dalla nota che ti allego, la sospensione della linea 364, e per analogia della linea 365, non è dipesa da decisioni assunte dall’Amministrazione comunale né dall’azienda Amat.
Tale linea urbana, a causa delle peculiarità del tragitto, non ha ricevuto l’autorizzazione ai fini della sicurezza di competenza dell’Assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti della Regione Siciliana.
Siamo impegnati con i tecnici del Comune e dell’Azienda ad avanzare proposte che possano rispondere a requisiti necessari, in termini di sicurezza stradale, imposti dalla Regione che è l’unico soggetto col potere di autorizzare l’esistenza delle linee di trasporto urbano.
Pertanto, non c’è alcuna intenzione di isolare una borgata della nostra città e, ti assicuro che, nei primi giorni del nuovo anno, il ripristino della linea sarà oggetto di un ulteriore approfondimento con i soggetti interessati.
Spero che tali argomenti, che ti avevo già rappresentato per le vie brevi, possano aver chiarito la natura del disservizio che stanno subendo i cittadini di Borgo Molara.
Rimango a tua disposizione per tutti gli ulteriori chiarimenti.