mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoBomba ecologica a Partanna Mondello - Interviene Orlando

Bomba ecologica a Partanna Mondello – Interviene Orlando

Nel servizio di ieri 4 Dicembre, abbiamo dato la notizia, dell’audizione che si è tenuta nella IV Commissione dell’ARS, a seguito della denuncia da parte di cittadini e comitati, del rischio al quale va incontro la popolazione residente a Partanna Mondello. Rischio, dovuto alla presenza di una copertura in Eternit di un capannone industriale di 5.500 metri . Come è venuto fuori dall’incontro, la proprietà del sito è “in mano” ad una curatela fallimentare e momentaneamente ne ha bloccato il dissequestro per mancanza di un piano di bonifica.

DSC02253
Oggi, Venerdì 5 Dicembre, in occasione dell’inaugurazione dello “Sportello di accompagnamento all’uso telematico delle procedure in uso al SettoreLavoro, Impresa e Sviluppo Economico AA.PP, per agevolare il cittadino”, che si è tenuto presso il SUAP, abbiamo avuto la possibilità di intervistare il Sindaco di Palermo, dopo, naturalmente, averlo informato della vicenda. Così Leoluca Orlando: “ Vengo adesso a conoscenza di questa circostanza e provvedo immediatamente a disporre da parte degli organi competenti del comune un accertamento su queste condizioni anche perché mi viene riferito che si tratta di un bene che è gestito da una curatela fallimentare con tutti i problemi e i vincoli che una curatela fallimentare incontra. Credo che in esito all’ esame che verrà fatto, valuteremo se non sia il caso di chiedere un intervento della Regione come intervento di emergenza rispetto alla vicenda. Vicenda, che sto apprendendo, non riguarda certamente immobili di proprietà comunale nè pubblica. ma che non riguarda neanche immobili di “proprietà privata”, perché ormai sono caduti dentro una gestione che viene seguita dal tribunale fallimentare di Palermo”.

Il Sindaco Leoluca Orlando, ha manifestato la sua disponibilità, ad una audizione in IV Commissione all’ARS, per affrontare il problema.

CORRELATI

Ultimi inseriti