BNL Gruppo BNP Paribas e Telethon promuovono l’iniziativa “BNL per Telethon all’Opera” con la prova antegenerale di“Tosca”, opera in tre atti di Giacomo Puccini, in programma mercoledì 29 marzo alle 18.30 al Teatro Massimo diPalermo. Un appuntamento con la solidarietà che s’inserisce nell’ambito della proficua collaborazione – ormai giunta al sesto anno consecutivo – tra la Banca e la Fondazione Teatro Massimo, che ha permesso di raccogliere fino a oggi circa200.000 euro per sostenere Telethon e la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
L’opera di Puccini, che viene presentata a Palermo in due sole repliche, è tra le più attese della stagione teatrale. La rappresentazione, dal forte impianto coreografico, va in scena con l’allestimento del Teatro Massimo. Lo spettacolo, con la regia di Mario Pontiggia, vedrà in scena, nel ruolo di Tosca, il soprano Fiorenza Cedolins. Sul podio il maestro Gianluca Martinenghi. Francesco Zito firma le scene e i costumi.
Per informazioni sull’evento è possibile rivolgersi alle agenzie BNL attive a Palermo, Bagheria, Termini Imerese, Agrigento, Caltanissetta, Trapani, Marsala, Catania e Messina. L’intero ricavato della serata devoluto a Telethon. Si possono consultare le fanpage “BNL per Telethon” di Facebook e Twitter nonché il sito telethon.bnl.it per sapere di più su tutte le altre iniziative promosse dalla Banca a favore di Telethon e le varie modalità di donazione.
BNL Gruppo BNP Paribas pone la responsabilità sociale come elemento cardine della sua attività, confermando il proprio ruolo d’impresa che opera non solo come attore economico-finanziario, ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo. Con questa iniziativa, inoltre, la Banca, credendo nel valore universale della cultura come motore di crescita sociale ed economica, vuole contribuire alla diffusione della cultura, rendendola fruibile ad un pubblico sempre più vasto.
La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca Telethon da 25 anni; una collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente, dal 1992, oltre 280 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon per finanziare 2.607 progetti di ricerca, con 1.594 ricercatori coinvolti e 546 malattie genetiche studiate. Questo ha prodotto circa 10.600 pubblicazioni su riviste scientifiche ed ha permesso di sviluppare 27 strategie terapeutiche per altrettante malattie genetiche rare prima considerate incurabili. Dalla sua nascita, Telethon ha investito in ricerca oltre 450 milioni di euro.
E’ possibile donare per Telethon tutto l’anno attraverso le agenzie BNL, i bancomat e i canali on line della Banca.