domenica, 19 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaA Blufi il successo del finocchietto: “una sagra per tutti e tutti...

A Blufi il successo del finocchietto: “una sagra per tutti e tutti per la sagra”

Blufi, 15.05.2016 – Una grande festa all’insegna della tradizione per un evento che ha regalato ai tanti partecipanti momenti di “storia, sensazioni, profumo, sapori ed emozioni”. Blufi, piccolo comune nelle suggestive Madonie, ha ospitato, domenica 15 maggio, la seconda edizione della “Sagra del Finocchietto Selvatico”. Protagonista di questa manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Blufi in collaborazione con il Comune, congregazioni e cittadini, uno dei caratteristici prodotti del luogo dalla bontà e dalla molteplici proprietà, il finocchietto selvatico (Foeniculum vulgare).

fotoblufi

I visitatori, all’ingresso del piccolo borgo, tra la bellezza della natura e il profumo dei fiori, sono stati accolti da tante bandierine colorate e da allegre decorazioni, preparate per l’occasione dai piccoli blufesi.

«Per il secondo anno abbiamo voluto organizzare la “Sagra del Finocchietto Selvatico”, perché è certamente una iniziativa importante che valorizza la nostra terra, promuove lo sviluppo del turismo e sostiene i nostri prodotti. –  ha dichiarato a GCPress il Sindaco di Blufi, Calogero BrucatoUn evento all’insegna della tradizione ricco di storia e di cultura. La Pro loco, cittadini e associazioni hanno contributo alla buona riuscita della manifestazione, collaborando volontariamente e in sinergia: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile e non posso che ringraziarli».

Con il Sindaco Calogero Brucato
Con il Sindaco Calogero Brucato

Musica e allegria hanno animato le vie del centro storico, dove sono stati accuratamente allestiti stand di artigianato e di prodotti locali.  In molti, passeggiando, hanno respirato l’aria fresca e salutare del luogo, mentre  i raggi del sole hanno  riscaldato quanti si sono fermati ad osservare oggetti e gioielli o  ad assaggiare stuzzichini di salumi e formaggi. La partecipazione dei turisti è risultata essere sin dal mattino numerosa e particolarmente atteso è stato il momento di degustazione del tipico menù “dall’antipasto al dolcetto tutto a base di finocchietto”. Nel corso della giornata, i canti e i balli dell’antica tradizione siciliana hanno evocato un’atmosfera suggestiva: il gruppo folkoristico dei “Burgisi di Marsala”,  in tipici costumi  dei “Ricchi Burgisi” , in occasione della “Sagra del Finocchietto” ha raggiunto il piccolo paese delle Madonie, coinvolgendo e rallegrando i visitatori. Impossibile resistere al ritmo della loro vivace esibizione ed  anche alcuni dei presenti si sono uniti alle danze. Nel pomeriggio spazio  alla messa in scena della vendemmia, eseguita dal gruppo Pantomima, diretto da Mariella Rinicci.

gruppo Pantomima
Pantomima

Non sono mancati incontri di carattere culturale, legati alla storia e alle tradizioni del territorio ed, inoltre, i partecipanti, usufruendo di un servizio navetta gratuito, hanno avuto la possibilità di visitare il Santuario della “Madonna dell’olio”, vicino al quale scorre un’antica sorgente da cui affiora un olio minerale, che si pensa abbia per la pelle dei poteri curativi.

L’impegno e la collaborazione dei blufesi hanno elogiato e valorizzato uno dei nostri prodotti mediterranei di qualità e tipico di Blufi. «Una sagra per tutti e tutti per la sagra» – hanno infatti sottolineato gli organizzatori. Il successo dell’iniziativa è confermato dall’ampia partecipazione e dal desiderio di ritornare il prossimo anno.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti