domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaBilancio positivo per la manifestazione "I palazzi di via Maqueda in festa"

Bilancio positivo per la manifestazione “I palazzi di via Maqueda in festa”

Palermo, 11.07.2016 – Ha riscosso notevole successo tra i tanti turisti ma soprattutto tra i palermitani, la manifestazione “I palazzi di via Maqueda in festa” che si è svolta ieri, domenica 10 luglio, e che ha dato la possibilità, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23, di visitare i palazzo nobiliari della via Maqueda alta, passeggiare seguendo l’itinerario Palermo ebraica, seguire concerti e performance di artisti di strada. Anche se in concomitanza con la finale degli Europei, la via Maqueda è stata presa letteralmente d’assalto dai tanti che non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di ammirare le bellezze di Palermo che solitamente non sono facilmente visitabili.

L’evento è stato promosso da Via Maqueda Città (libera assemblea di cittadini e commercianti) ed è stata patrocinato dal Comune di Palermo, con il sostegno dell’assemblea SOS Ballarò. La segreteria organizzativa è stata a cura della Cooperativa Terradamare.

Obiettivo della manifestazione: riqualificare e riportare l’attenzione sul tratto finale della via Maqueda, dai Quattro Canti a Porta di Vicari. Per l’occasione sono state aperte le porte dell’archivio Storico comunale e il Miqweh, la Chiesa dell’Assunta, la Chiesa di San Cataldo, Palazzo Comitini, Palazzo Bonocore e la cripta di Sant’Orsola.

Abbiamo aperto le porte di Palazzo Comitini alle 16,30 e abbiamo raggiunto oltre 1500 visitatori – ha detto al GCPress uno dei sei commessi del palazzo della Provincia di Palermo -. Per l’occasione abbiamo fatto da cicerone alle persone che estasiate hanno potuto visitare le stanze del palazzo”.

Tante le attività, all’interno dei siti aperti gratuitamente al pubblico, che hanno fatto da corollario all’evento: dal coro delle voci bianche del Teatro Massimo che si è esibito nell’atrio del Palazzo delle Aquile alla performance, dal balcone di Palazzo Fatta, del  soprano Beatrice Grimaldi e del maestro Guglielmo Grimaldi. A chiudere la manifestazione, nell’atrio di Palazzo Comitini,  Salvo Piparo e Costanza Licata, hanno eseguito brani tratti dal Trionfo di Rosalia di Salvo Licata.

A riscuotere particolare successo sono stati gli artisti di strada: lo spettacolo di teatro-danza col fuoco a cura de I Fuocolesi con accompagnamento musicale live e a seguire la jam session musicale aperta a tutti gli artisti.

CORRELATI

Ultimi inseriti