“A Palermo, dal 30 aprile 2021, solo biglietti a banda magnetica o elettronici, attraverso l’App PalerMobilita, per viaggiare su tutti i mezzi Amat”. Lo comunica Michele Cimino, presidente della partecipata, sottolineando che “questo rappresenta il primo passo verso un sistema di bigliettazione digitalizzata che consentirà un facile e accessibile utilizzo a tutti i servizi di mobilità che Amat offre ai cittadini, in
aggiunta naturalmente al Trasporto Pubblico Locale”.
“Con questo primo step – continua Cimino – oltre ad attivare sull’intera flotta di
bus e tram i biglietti magnetici, sono stati attivati anche i biglietti elettronici, che attualmente sono disponibili sull’app PalerMobilità e nei prossimi mesi saranno disponibili anche sulle altre app che al momento consentono l’acquisto dei titoli della sola sosta tariffata. Per Amat, il prossimo step che si intende perseguire sarà la digitalizzazione degli abbonamenti che potranno essere richiesti e/o rinnovati on-line. Da qui la digitalizzazione e l’integrazione tra i prodotti del TPL e della mobilità sostenibile (car & bike sharing) per il rafforzamento di tutti i servizi di mobilità in ambito cittadino, compresi sosta tariffata e ZTL, tutti fruibili attraverso semplici App scaricabili su smartphone”.
Malgrado il difficile momento dovuto alla pandemia – aggiunge il presidente Cimino – è sempre costante l’impegno del management e di tutte le strutture aziendali finalizzato a realizzare una mobilità urbana sempre più al passo con l’innovazione, più efficiente e più vicina ai cittadini”.
“Le innovazioni introdotte da Amat – dichiara l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – dimostrano che la nostra azienda di trasporti sta procedendo, progressivamente, verso il miglioramento del servizio. Le nuove tecnologie sono un supporto necessario per la mobilità urbana. Gli investimenti dell’Amministrazione comunale, ormai da anni, sono proiettati verso questa direzione al fine di rendere efficiente, sempre di più, il trasporto urbano”.