Un’altra prova di forza e maturità, un’altra vittoria per consolidare un viaggio bellissimo e ‘folle’: quello del primo campionato di Serie D da neo promossa. Panormus Basket batte a domicilio lo Zannella Cefalù nella bolgia del PalaIgnazio 64-80, ricevendo durante il viaggio di ritorno la notifica che ha reso la domenica dei palermitani ancora più bella, ossia la vittoria dell’Invicta Caltanissetta su Patti e il conseguente primo posto per i ragazzi di coach Rosciglione al termine degli ultimi 40’ di stagione regolare.
Una domenica da montagne russe, che ha visto Panormus dover inseguire Cefalù dopo l’ottimo avvio offensivo dei padroni di casa, avanti seppur di misura all’intervallo, grazie al ritmo di gioco e ai punti di Alessandro Pirrone, Di Paola e Gallo. I biancorossi restano comunque in scia, affidandosi alla fisicità di Ranalli e Davide Tagliareni, in un’altra uscita senza gli infortunati fratelli Paternò e Vittorio Tagliareni, e con un Cerasola costretto ancora a stringere i denti.
In avvio di ripresa arriva la svolta: un 10-0 di parziale a firma Tagliareni, Geraci e Won che spezza la zona di Cefalù, dando l’accelerata che si rivelerà poi decisiva ai fini del match per i palermitani. Lo Zannella prova a cambiare difesa, passando ad una ‘uomo’ che però è un pane più morbido da addentare per Panormus, forzando anche diversi tiri in attacco e sprofondando a -11 al termine del terzo quarto. L’ultimo periodo vede gli ospiti gestire il ritmo del match, scandito dalla solita prestazione di grande intelligenza da parte di Vitale (16 punti a referto), i minuti importanti di Mirasola e Pecoraro e l’onnipresenza cestistica di un Bellomonte decisivo in entrambe le metà campo. Ottimo anche l’ingresso di Chiri, prima di altri minuti importanti per i giovanissimi Russello e Alonzo, premiati ancora una volta da coach Rosciglione per disponibilità e impegno.
Panormus Basket chiude il suo girone, dunque, con 22 punti frutto di 11 vittorie su 14 partite e un primo posto difficilmente pronosticabile alla vigilia (anche di quest’ultimo match), arrivato grazie alla miglior differenza canestri nei due scontri diretti con Patti, seconda in graduatoria. Adesso, testa e cuore subito ai playoff, che vedranno i palermitani affrontare l’insidiosa Pallacanestro Aci Bonaccorsi nella serie di semifinale al meglio delle tre gare con il favore del campo al PalaMangano.
ZANNELLA CEFALÙ-PANORMUS BASKET 64-80Parziali: 22-18, 37-35, 46-57, 64-80
Cefalù: Di Paola 12, Gallo 15, V. Pirrone 8, Battaglia 1, Cimino 5, A. Pirrone 21, Di Mauro 2, Morici, Giglio, Narbone, Torcivia. All. Giambelluca.
Panormus: Ranalli 14, Won 2, Vitale 16, Cerasola, Pecoraro, Russello, Alonzo, Chiri 5, Mirasola 2, Geraci 8, Bellomonte 6, D. Tagliareni 23. All. Rosciglione.