Il Green Basket Palermo non potrà esordire sul proprio campo, questa domenica, nel campionato di Serie C Gold.
Un fulmine tutt’altro che a ciel sereno, dal momento che le lacune inerenti all’agibilità del PalaMangano in vista delle gare agonistiche erano note ormai da tempo.
«Mesi fa avevamo fatto presente la situazione al Comune di Palermo, inviando diverse comunicazioni tramite i canali ufficiali, come vuole la prassi in questi casi, non ricevendo la benché minima risposta – spiega il presidente Green Basket, Fabrizio Mantia -. Soltanto in questi giorni, nella settimana della nostra prima partita ufficiale e dopo ben due anni senza pubblico, ci è giunta una fredda mail da parte della Dirigente che l’impianto è sfornito di agibilità».
Una condizione, dunque, paventata da tempo e che gli organi competenti hanno deciso di ignorare, nonostante i reiterati tentativi da parte del Green Basket di anticipare ciò che ora inevitabilmente è stato ufficializzato, in rappresentanza degli interessi di tutte le altre società palermitane che da oggi non potranno usufruire allo stesso modo di quella che dovrebbe essere la ‘casa della pallacanestro palermitana’ e non solo.
«Il danno più grave, mi sento di dire, non è neanche quello perpetrato alla società, ma piuttosto a quei tifosi e appassionati che da ormai due anni aspettavano di poter tornare ad assistere a una partita di pallacanestro – conclude Mantia -. Auspico che a breve vengano risolte le criticità definitivamente e che, così come è stato posto il veto a noi, si adoperi lo stesso metro anche nei confronti di eventuali manifestazioni o eventi singoli, senza ricorrere a escamotage o scorciatoie quali potrebbero essere provvedimenti di agibilità temporanea».
La società, in vista del match di domenica contro il Melfa’s Gela Basket, ha prontamente avviato l’iter per richiedere alla Federazione Italiana Pallacanestro lo spostamento della sede della gara.
AGGIORNAMENTO
PalaMangano inagibile: il match d’esordio dei biancoverdi spostato al PalaCus
Sarà il PalaCus ad ospitare la prima giornata del nuovo campionato di C Gold maschile di pallacanestro che vedrà così, eccezionalmente, i padroni di casa del Green Basket Palermo ospitare il Melfa’s Gela sul parquet dell’impianto universitario di via Altofonte, domenica 10 ottobre alle ore 18.
Uno spostamento di sede reso necessario all’indomani della certificata, anche se ampiamente prevista, inagibilità di quella che dovrebbe essere la casa del basket palermitano, ossia il PalaMangano.
Nel ringraziare sentitamente l’intera struttura universitaria per aver concesso lo svolgimento della gara all’interno del proprio palazzetto, la società biancoverde è spiacente di comunicare ai propri tifosi e agli appassionati che tale spostamento comporta anche la modifica della capienza massima consentita, secondo le normative sanitarie vigenti, applicate per gli eventi sportivi al chiuso.
Pertanto, ecco le disposizioni per coloro i quali sceglieranno di assistere al match:
Chi potrà accedere
L’ingresso all’impianto in occasione del match Green Basket Palermo-Melfa’s Gela, in programma domenica 10 ottobre al PalaCus alle ore 18, sarà garantito a coloro i quali abbiano già aderito alla campagna di crowdfunding 2021 “#WeAreGreen” e che potranno ritirare la propria tessera sostenitore direttamente all’interno del PalaCus prima della gara.
Linee guida sanitarie
Si ricorda a coloro i quali vorranno assistere al match di osservare le seguenti disposizioni:
- Indossare sempre la mascherina all’interno dell’impianto;
- Munirsi di Green Pass all’ingresso della struttura per facilitare le operazioni di registrazione;
- Rispettare la distanza minima di 1 metro sugli spalti.
È strettamente consigliato presentarsi al palazzetto almeno 45 minuti prima dell’inizio del match, per non creare assembramenti all’ingresso e snellire le procedure di verifica Green Pass.