venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomesportBasket, Green Palermo batte il Vis Reggio Calabria. Vince anche Panormus con...

Basket, Green Palermo batte il Vis Reggio Calabria. Vince anche Panormus con Aci Bonaccorsi

La prima della classe in stagione regolare, Green Basket Palermo, inizia col piglio giusto anche la post-season in C Gold ‘Memorial Fathallah’, superando in Gara1 dei Quarti di Finale la Vis Reggio Calabria con un netto 100-69. Al PalaMangano quasi mai messo in discussione il risultato finale, con i biancoverdi di coach Verderosa che hanno saputo confermare il recente ottimo momento al tiro, aggiungendo un’intensità difensiva che ha finito per creare il divario di 31 punti finale.

Il match comincia in sordina e a sbloccare il risultato è la tripla di Dimarco in apertura. Lobasso prova a rispondere con la stessa moneta, ma sono Buterlevicius e Lombardo a spingere sull’acceleratore ancora da oltre l’arco per il 22-11 con il quale si chiude il primo quarto di gioco. I tanti fischi costringono i due coach a gestire subito le rotazioni: la partita si stappa definitivamente in apertura di secondo parziale con le bombe di Latella e Warwick per gli ospiti e quelle di Bruno e ancora Buterlevicus e Dimarco per i palermitani. Il ritmo difensivo dei padroni di casa mette a dura prova i calabresi che non riescono quasi mai ad andare sotto canestro. I dieci punti negli ultimi 4’ del quarto di Ronconi mandano le due squadre al riposo sul 47-35.

La ripresa inizia ancora con una tripla di Buterlevicius (19 i punti per il lituano al termine di una prestazione maiuscola) e poi con un parziale di Reggio Calabria chiuso da una schiacciata di potenza di Yusuf che sposta il canestro e interrompe la partita per cinque minuti. Al rientro dal secondo mini-intervallo è però Palermo ad uscirne meglio con un 6-0 di parziale a firma Elia e Ronconi che costringe coach Ortenzi al time-out. Al rientro, Elia e capitan Lombardo allungano ancora, prima del valzer in lunetta che sblocca anche il match di Caronna. Lobasso prova a tenere a galla gli amaranto che però, al 30’, sono sotto ormai di 20 lunghezze (75-55). L’ultimo periodo non riserva particolari emozioni, con una Vis scoraggiata e un Green Palermo famelico, capace di allungare nel finale e di mandare anche a referto il giovane Genuardi.

Termina 100-69 per i palermitani che avranno già mercoledì il match point per chiudere la serie a Reggio Calabria.

GREEN BASKET PALERMO-VIS REGGIO CALABRIA 100-69

Parziali: 22-11, 47-35, 75-55, 100-69

Green: Bruno 11, Maisano, Genuardi 2, Moltrasio, Dimarco 10, Buterlevicius 19, Lombardo 18, Elia 11, Audino, Ronconi 18, Caronna 11, Vucenovic. All. Verderosa, Ass. Avellone

Vis: Larizza, Galimi 3, Svoboda 3, Lobasso 19, Warwick 12, Marisi 2, Yusuf 11, Latella 16, Fazzari, Banin 3. All. Ortenzi, Ass. Laganà.

**

Panormus Basket vince anche Gara2 delle semifinali Playoff in Serie D ed è così la prima finalista che andrà a contendersi la promozione in Serie C Silver. I palermitani riescono a violare Aci Bonaccorsi 59-64, ma i contorni sono quelli dell’impresa, tanto è stato necessario per avere la meglio sui padroni di casa, autori di un match entusiasmante per il proprio pubblico.
Aci Bonaccorsi, già spalle al muro per aver perso la prima gara, parte subito forte con Bascetta e Scerra sugli scudi. Panormus reagisce prontamente con Davide Tagliareni e le triple di Vitale e Giulio Paternò, ma il match stenta a decollare definitivamente anche a causa della lunga pausa per un problema al tabellone dei 24 secondi. Dopo la ripresa le squadre tornano ad inseguirsi, restando appaiate fino al 10’ (18-17), ma questo sarà il trend dell’intero match. Si segna poco e la tensione induce le squadre a commettere tanti errori: riesce a gestirli meglio Aci Bonaccorsi che, con due triple di Corbo, provano ad allungare. I palermitani di coach Rosciglione non tremano e rispondono colpo su colpo con i punti a cronometro fermo dei fratelli Tagliareni e di Ranalli e la lotta al rimbalzo dei lunghi, coadiuvati dall’onnipresente Bellomonte. Allo scadere di metà tempo fa tutto benissimo G. Paternò che prima mette la tripla del -1 e poi recupera in difesa, lanciando Geraci per l’appoggio al tabellone che vale il 32-33 del 20’.
Nel terzo quarto Panormus riesce praticamente a segnare soltanto dalla lunetta, mente gli etnei pungono in transizione con i canestri di Ricceri, Consoli, Cusumano e dell’infinito Scerra. L’equilibrio è assoluto al 30’, grazie anche alla terza tripla di Corbo, che pianta il risultato sul 47 pari a 10’ dalla sirena. Il finale è un vero e proprio thriller: la palla sembra scottare e il canestro appare stregato per entrambe. Giulio Paternò pesta la linea del tiro da tre punti ma è solo rete. Non si segna per tre minuti buoni e a rompere il digiuno è ancora Davide Tagliareni per il +5 Panormus al 34’ (47-52). Scerra si mette i suoi ancora sulle spalle e riduce lo svantaggio che Ricceri porta poi nuovamente a soli tre punti. Sale in cattedra Saccà che esplode da tre con marcatura la bomba del 54 pari a 3’ dalla fine, ma è Simone Vitale di fatto a decidere il match per Panormus prima con un coraggiosissimo sfondo preso a metà campo dopo una palla persa in attacco e senza altri difensori alle spalle e, nella successiva azione, piazzando la tripla del nuovo +3 con 2’ ancora da giocare. Aci Bonaccorsi prova a rientrare, ma le braccia dei palermitani si allungano in area chiudendo la via del canestro. Saccà nel finale tira fuori dal cilindro un’altra tripla clamorosa, ma ormai è troppo tardi.
Vince Panormus 59-64 portandosi a casa anche Gara2 e accedendo alla finale Playoff per la Serie C Silver dove ad attenderla sarà la vincente di Gara3 tra Patti e Pgs Sales Catania. Post partita da cartolina con i padroni di casa, sconfitti solo sul tabellone, che omaggiano i palermitani negli spogliatoi con arancine, mangiate tutti insieme, e un messaggio di enorme amicizia e stima, dimostrando che la pallacanestro vera è quella della sana competizione e del rispetto.

PALL. ACI BONACCORSI – PANORMUS BASKET 59-64

Parziali: 18-17, 32-33, 47-47, 59-64


Aci Bonaccorsi: Cusumano 12, Bascetta 6, Scerra 7, Ricceri 5, Saccà 10, Corbo 13, Consoli 4, Politi 2, Fallico ne, Beccaria, Vinti, Messina ne. All. Bruni


Panormus: V. Tagliareni 2, Billitteri ne, Ranalli 3, Vitale 15, Russello ne, G. Paternò 12, F. Paternò 4, Geraci 2, Castiglia ne, Bellomonte 4, D. Tagliareni 21. All. Rosciglione

CORRELATI

Ultimi inseriti