venerdì, 27 Dicembre 2024
spot_img
HomesportBasket. Chiudere il 2019 centrando un’impresa, SBC Palermo ospita Empoli

Basket. Chiudere il 2019 centrando un’impresa, SBC Palermo ospita Empoli

Alle spalle le due peggiori uscite dell’anno, di fronte a sè l’ennesima chiamata alle armi. È un’altra impresa quella che attende la Sicily By Car Palermo, impegnata oggi in casa nel match conclusivo del 2019 contro la Gruppo Scotti Rosa Empoli. Una partita fondamentale per la corsa salvezza, diventata ancora più importante dopo le sconfitte esterne a Bologna e Broni.

Le palermitane di coach Santino Coppa, di fatto, non hanno potuto preparare il match. Il gruppo è tornato ad allenarsi solo venerdì e nella giornata di ieri al PalaMangano, come noto, non è disponibile. Fattori esterni che non potranno che incidere nella prestazione della SBC, chiamata anche ad una reazione d’orgoglio dopo gli appena 94 punti messi insieme nelle ultime due uscite.

Subito dopo la sconfitta di Broni, coach Santino Coppa ha voluto riportare tutto l’ambiente con i piedi per terra: «Per noi ogni partita vinta è un’impresa, per cui stupirsi di sconfitte fuori casa è assolutamente fuori luogo – ha precisato -. La fiducia che ripongo in queste ragazze è cieca, ma è un gruppo che ha bisogno di iniezioni di fiducia costanti e prendere ogni sconfitta come un dramma non fa bene a nessuno.»

L’avversario che verrà a far visita a Palermo non è certamente il più agevole. Anche la Gruppo Scotti Rosa Empoli è in cerca di riscatto, dopo le tre sconfitte consecutive patite da Lucca, Costa Masnaga e Ragusa. I cinque successi in undici partite colti sin qui dal gruppo allenato da coach Alessio Cioni permettono alle toscane di occupare momentaneamente l’ottavo posto in classifica.

Un roster ‘fisico’, che vanta 180 cm di media, impreziosito da una guardia di 181 cm e 13,7 punti di media a partita, Shayne Morris, e un centro che supera il metro e novanta, sfiorando i 14 punti a partita. «Sarà una finale – così ha definito la trasferta di Palermo coach Cioni -. Sappiamo che sarà dura ma, se le ragazze sono quelle che ho visto con Ragusa, andiamo per giocarcela».

Palla a due oggi, domenica 29 dicembre alle 18 al PalaMangano, che sarà alzata dalla terna arbitrale composta da Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Daniela Bellamio di Latina (LT) ed Emanuela Tommasi di Palestrina (RM)

CORRELATI

Ultimi inseriti