In un incontro, segnalate problematiche e criticità dovute a pista ciclabile e palme nane.
In data odierna, in seguito a una richiesta di sopralluogo della Consigliera comunale Catia Meli, si è tenuto a Sferracavallo un incontro proposto da Massimo Vescovo, consigliere della 7^ Circoscrizione, per valutare le criticità dovute alla realizzazione della cosiddetta “passeggiata” sul lungomare di Barcarello. Il litorale in questione da circa un anno e mezzo è sottoposto ad un restyling dopo che per anni, la pavimentazione della passeggiata, che nelle idee dell’Amministrazione Cammarata avrebbe dovuto renderlo particolare, si è ammalorata ed è divenuta pericolosa e ha fatto gridare allo scandalo. Si ricorda che la passeggiata era stata realizzata con doghe di legno che con il tempo, per qualche ragione strutturale sono saltate via. Ora il progetto realizzato sembra avere utilizzato del materiale più resistente come ferro a posto delle balconate in legno e per pavimento una miscela di “graniglia calcarea”. Ma come subito salta all’occhio, anche degli inesperti, il cambio di idea progettuale con il passato, altrettanto salta all’occhio la realizzazione di una pista ciclabile che sicuramente va incontro alle idee ecologiste europee, ma cozza contro la larghezza della sede stradale rimasta a disposizione per il transito veicolare.
La sede stradale che prima permetteva la possibilità di posteggio in ambo i lati, ora permetterà il posteggio solo in un lato perché altrimenti si rischierebbe di procurare solo pericolosi intasamenti. Da tenere in debito conto che in atto vi transita pure un autobus della linea dell’Amat.
Da qui la nota di Meli indirizzata all’Ufficio traffico e mobilità ordinaria, all’Area del Patrimonio, al Settore politiche ambientali, all’U.O. mare e coste che recita : “Facendo seguito alle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini residenti tramite il consigliere della settima circoscrizione Massimo Vescovo che lamentano varie e problematiche inerenti il sito indicato in oggetto riguardanti, la regolamentazione del traffico con apposita segnaletica la mancanza di cestini gettacarte per la corretta collocazione dei rifiuti.
Per quanto riguarda la presente si chiede un sopralluogo congiunto al fine di ricostruire il giusto decoro pubblico e ripristinare i corretti livelli di viabilità per denti a garanzia a garantire la pubblica incolumità”.
Al sopralluogo, al quale hanno partecipato anche diversi cittadini residenti, erano presenti funzionari dell’Amat, della Rap e del Comune nonché gli incaricati dell’ impresa appaltatrice e il responsabile tecnico del progetto. Presente, inoltre Giuseppe Fiore, Presidente della 7^ Circoscrizione oltre Massimo Vescovo e Catia Meli.
Nelle a volte concitate e animate discussioni portate avanti anche da alcuni residenti, sono state rilevate alcune criticità che Massimo Vescovo, propositore dell’incontro, ha così evidenziato: “Nel progetto non erano inseriti i cestini getta carta quindi il lungomare sarebbe stato consegnato senza.
Con Rap si sta cercando di farli istallare il prima possibile; il Rup ha verificato la criticità della pavimentazione che in diversi punti già risulta essere sgretolata e non uniforme come dovrebbe essere; la ringhiera è stata installata e non bullonata in tutti i pilastri quindi la ditta dovrà provvedere alla sua rimozione per provvedere al giusto ancoraggio della ringhiera;
abbiamo evidenziato che gli scivoli per diversamente abili sono molto distanti tra loro e non sono stati fatti in linea con le strisce pedonali; i pali dell’illuminazione in un tratto impediscono il passaggio di carrozzine perché inserite tra panchine e aiuole; le palme nane sono state piantumate ad altezza bambini quindi molto pericolose e inserite in un contesto dove la pista ciclabile non può essere usufruita in maniera adeguata”.
Giuseppe Fiore, ha apprezzato sia la verifica effettuata in data odierna sia il confronto con i cittadini e ha posto l’attenzione sul fatto che: ”L‘ Amministrazione ha fatto bene a “scendere” sul luogo per verificare lo stato dei lavori perché se si ravvisasse qualche criticità ancora si potrà porre rimedio. Auspico che queste verifiche diventino necessarie e utili ogni qual volta si interviene con lavori pubblici in un territorio della Circoscrizione”.
Catia Meli, soddisfatta della verifica, ci ha dichiarato: “Il Rup ha confermato la fondatezza delle criticità esposte durante l’incontro e paventate con la mia richiesta di convocazione. Inoltre in accordo con la Circoscrizione si cercherà di trovare una soluzione consona per intanto poter garantire a residenti e ristoratori una presenza continua della Polizia Municipale. Inoltre mi impegnerò personalmente perché a breve sia convocato un tavolo tecnico per ratificare le problematiche espresse oggi. A questo tavolo saranno invitati residenti e commercianti per trovare le giuste soluzioni per potere far godere alla cittadinanza le bellezze naturali che offre il meraviglioso golfo di Sferracavallo e attenzionando anche il prezioso apporto delle attività commerciali al tessuto economico cittadino”.