lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaA Bagheria si gioca nelle ville e si passeggia tra i fiori

A Bagheria si gioca nelle ville e si passeggia tra i fiori

Bagheria (PA) 30.05.2016 – Due bambine spensierate e sorridenti avanzano per il Corso Umberto, stringendo tra le mani i loro aquiloni rossi da poco realizzati in un laboratorio creativo all’interno di Palazzo Butera. Non distanti i loro genitori, che con passo veloce le raggiungono e, prendendole per mano, si fermano ad ammirare “San Giorgio”, “La salvezza dell’uomo”, “Il pane della vita”, “Il cuore di Bagheria”, queste e tante altre opere di fiori, adagiate nel manto stradale.

infiorata6

Un clima di festa tra luoghi che sono sì di tutti giorni, ma che, domenica 29 maggio, sono stati valorizzati dalle emozioni e dalla voglia di trascorrere momenti indimenticabili. A Bagheria, infatti, se da una parte hanno trionfato il gioco e l’allegria dei bambini, che per la Giornata Internazionale del Gioco hanno partecipato alla manifestazione “Giocando nelle ville”, dall’altra, in occasione dell’Infiorata del Corpus Domini, il profumo e i colori dei quadri fiorati lungo la strada principale hanno incorniciato un “passio” diverso dal solito, che ha ispirato fede e devozione, ma anche curiosità ed apprezzamento.

giochi20

Sin dal mattino per i più piccoli non è mancato l’imbarazzo della scelta: attività sportive e ricreative, laboratori teatrali e di riciclo, giochi all’aperto e gustosi dolcetti da assaporare, per una giornata all’insegna dell’infanzia e del divertimento. La manifestazione “Giocando nelle ville”, alla sue terza edizione, voluta dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, rispettivamente da Romina Aiello e Maria Puleo, ideata da Nunzio Gagliano e coordinata dalla consigliera comunale Giusy Chiello, si è svolta nella Scuola Cirrincione, a Villa Sant’ Isidoro, nel lungomare di Aspra e a Palazzo Butera, dove  è stata organizzata una esposizione artigianale ed  inaugurata una mostra di plastici, a cura degli studenti del liceo artistico Renato Guttuso, che riproducono alcune ville bagheresi. Al richiamo dello zucchero filato, dei palloncini e delle girandole colorate, non hanno resistito anche adulti e genitori che, accompagnando i loro figli, hanno potuto rivivere i momenti spensierati del gioco.

Contemporaneamente per il Corso Umberto la quinta edizione dell’infiorata bagherese, realizzata dalla parrocchia Maria Santissima Immacolata guidata da Padre Massimiliano Purpura, con la direzione artistica di Melchiorre Di Salvo e Jenny Schillaci e l’assistenza della Milizia della Milicia.  Patrocinata dal Comune di Bagheria, con la collaborazione di associazioni e sponsor, l’iniziativa ha visto l’esposizione di diciannove pannelli, la maggior parte dei quali con tema sacro e con piante e fiori di diverse sfumature di colore. L’infiorata non solo ha rappresentato un motivo di attrazione e di richiamo per i cittadini, ma ha anche trasmesso, considerata la ricorrenza del Corpus Domini, un messaggio di unità religiosa e di fede, che nel pomeriggio si è concretizzato nella partecipazione dei bagheresi alla sacra liturgia e processione.

Celebrazione Corpus Domini
Celebrazione Corpus Domini

Domenica, inoltre, ha preso il via la prima edizione di “Balconi Fioriti”, che mira a promuovere i valori ambientali e la cultura del verde. Si tratta, infatti, di un concorso di allestimento floreale di balconi, davanzali e particolari architettonici rivolto a tutti i residenti e commercianti del centro storico. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bagheria, si concluderà il tre settembre con tanti premi per quello che risulterà essere il “balcone fiorito” più bello.

Stand Balconi Fioriti
Stand Balconi Fioriti

 

Tra gioia, vivacità, spirito di devozione e di fede si è conclusa nella città delle ville l’ultima domenica di maggio.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti