Dopo l’acclamata esibizione al fianco di Gonzalo Rubalcaba sul palco della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana, un paio di stagioni addietro allo Spasimo, Aymée Nuviola, vocalist di fama internazionale, considerata in maniera unanime come la migliore esponente del latin jazz e in grado di raccogliere l’eredità di Omara Portuondo e Celia Cruz, in tournée europea, dopo Londra e Parigi, arriva a Palermo al Real Teatro Santa Cecilia venerdì 1 e sabato 2 marzo ore 21.30.
Un viaggio nella memoria, quello che verrà proposto questo fine settimana per Brass Extra Series, per riscoprire le sonorità di un repertorio che mantiene sempre un grande fascino nelle radici della capitale cubana, il cui sviluppo naturale ha portato di recente alla pubblicazione di “Havana Nocturne”, album realizzato insieme a Kemuel Roig, eccellente pianista, arrangiatore, produttore e compositore naturalizzato americano.
Il programma musicale prevede classicità e tradizione, sia per il repertorio di standards (a parte un brano scritto dalla stessa Nuviola), che per le atmosfere ben calibrate del cosiddetto genere “filín”, ovvero un’evoluzione jazz del bolero, che affonda le radici negli anni Quaranta, grazie alla lezione sempre attuale dei Maestri José Antonio Méndez, Frank Dominguez, Angel Diaz, César Portillo de La Luz.
Una passerella di classe e capacità, che saranno celebrate al meglio in questo speciale appuntamento dal vivo, e che rappresentano anche l’occasione per ammirare da vicino Roig, in passato al fianco di illustri nomi del jazz come Randy Brecker, Arturo Sandoval, Chris Potter e Al Di Meola, fra molti altri.
Maestra nell’interpretazione di canzoni dal fascino universale, Aymée Nuviola è una delle più celebri artiste della sua generazione. Conosciuta come La Sonera del Mundo, con la sua potente abilità artistica, ha conquistato i cuori di tutto il mondo grazie alla sua arte e al suo stile accattivante. Nel corso della sua carriera (che include la sua partecipazione come protagonista nella serie di Telemundo Celia Cruz, ispirata a Celia, 2017), ha costantemente mantenuto la musica cubana in prima linea, mostrando al contempo un’impressionante versatilità musicale. Negli ultimi anni, Nuviola si è affacciata al mondo del jazz, in particolare con due recenti registrazioni al fianco del pianista vincitore del GRAMMY Gonzalo Rubalcaba. Ora, con Havana Nocturne, Nuviola dimostra la sua sicura padronanza del linguaggio jazzistico e rende omaggio alla sua incantevole città natale, L’Avana. Con la partecipazione dell’acclamato pianista Kemuel Roig, questa elegante raccolta di 13 tracce, che prende spunto dal filin, un movimento musicale cubano descritto come una canzone romantica influenzata dal jazz, che è salita alla ribalta all’inizio della metà del XX secolo a L’Avana. Influenzato dal clima culturale degli Stati Uniti, il movimento filin si affermò a Cuba alla fine degli anni Quaranta e si protrasse fino ai primi anni Sessanta e si è protratto fino ai primi anni ’60. La parola stessa deriva da “sentimento” e le sue radici musicali si possono far risalire al bolero e alla canción.
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.brassgroup.it