Dopo una stagione estiva ricca di appuntamenti e un ottimo successo in termini di pubblico, Parco Villa Filippina, di Piazza S. Francesco di Paola 18 a Palermo, annuncia i nuovi appuntamenti che si susseguiranno fino al prossimo novembre 2019. Diversi, infatti, gli appuntamenti già confermati, molti dedicati ai più piccoli, e tanti quelli da confermare per tutto l’arco della stagione invernale.
L’autunno in villa inizia sabato 21 settembre con tre appuntamenti confermati nei fine settimana: riparte “Contadini in villa”, il mercato dei produttori siciliani che ogni sabato, fino a fine Maggio 2020, dalle 9 alle 14, saranno presenti sotto i portici di Villa Filippina con i propri prodotti dando la possibilità di poter fare una spesa sana e a km zero (Ingresso al mercato gratuito. Per info www.facebook.com/contadiniinvilla/).
Alle 10 si inaugurerà il nuovo campo del Miniature golf Villa Filippina (aperto tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) dedicato sia agli adulti che ai bambini. Uno sport semplice, sano e divertente che darà la possibilità di divertirsi anche in gruppo.
Domenica 22 riprenderanno anche le attività del Planetario con l’apertura ordinaria delle sale (due turni la mattina: alle 11 e alle 12; due turni pomeridiani: dalle 18 e alle 19) e le osservazioni dai giardini della villa. Diversi saranno anche gli eventi organizzati come serate dedicate, corsi astronomici e seminari, attività che ogni anno raccolgono migliaia di appassionati e professionisti di settore.
Ripartono anche le lezioni di inglese con “Le Avventure di Hocus & Lotus” un programma educativo linguistico dedicato al mondo dell’infanzia per l’apprendimento di una seconda lingua, che si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dalle 16 e con la supervisione della maestra Daniela Megna. Open lessons mercoledì 18 settembre, ore 17.
Ottobre si aprirà all’insegna dei più piccoli con la nuova edizione del Family Village, evento organizzato da Baby Planner e Parco Villa Filippina interamente dedicato ai bambini e alle famiglie, che si svolgerà il primo week end, dunque da sabato 5 (con apertura alle 16) a domenica 6 (dalle 10 alle 20. Ingresso in villa €2) durante il quale si potranno fare diverse attività ludiche, laboratori e attività scientifiche.
Sabato 5 Ottobre si svolgerà il Moon Watch party 2019 organizzato dal Planetario e dedicato alle proiezioni e alle osservazioni della luna (inizio evento ore 20).
Venerdì 18, a partire dalle ore 16 e fino alla mezzanotte, sabato 19, dalle 10 alle 24, e domenica 20, dalle 10 alle 18, si svolgerà invece la prima edizione del Birra&Griglia Fest dedicata alla tradizionale festa di ottobre di origine tedesca, ormai divenuta internazionale, Oktober fest, con fiere di artigianato locale, cene a tema, performance artistiche e spettacoli.
Ottobre si chiuderà con la II edizione di Armi Santi, la festa dedicata alla commemorazione dei defunti e organizzata dall’Associazione Artigianando e URANIA. Quattro giorni, a partire da venerdì 31 Ottobre fino a domenica 3 novembre, con diverse attività giornaliere, laboratori per bambini, animazione, cineforum, sfilate in costume, fiera di artigianato, spettacoli al planetario (ingresso in villa gratuito).
L’ultimo weekend di Novembre, da venerdì 22 a domenica 24, sarà invece dedicato ai primi festeggiamenti del Natale 2019 con la nuova edizione di Aspettando Natale, la tradizionale fiera natalizia che si svolgerà sotto i portici della villa organizzata dall’associazione Artigianando.
Ogni settimana ci sarà la possibilità di poter cenare o pranzare al Monsù Villa Filippina, l’area ristoro presente all’interno del parco, aperta durante tutti gli eventi in programma e le giornate di apertura, con particolari menù adulti e menù bimbi.
Per qualsiasi informazione www.parcovillafilippina.com