lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: tutti a Castelbuono per l’ottava edizione dello Slalom

Automobilismo: tutti a Castelbuono per l’ottava edizione dello Slalom

Palermo 28.06.2015 – Chiusa la parentesi adrenalinica della scorsa domenica che ha visto trionfare, nella crono del Santuario, lo storico percorso della Cefalù – Gibilmanna, la Porsche 911 SC di Natale Mannino (AC Festina lente) tra le storiche e la Porsche 997 di Antonio Stagno (Island Motorsport) tra le moderne, entrambe curate dal mago siciliano della casa di Stoccarda, il pilota e preparatore palermitano Mimmo Guagliardo, l’attenzione si sposta adesso sullo slalom di Castelbuono che quest’anno, per la gioia del Team Palikè, organizzatore dell’evento, coadiuvato come sempre dal locale “Motor Sport Club Ferrari”, taglia il traguardo dell’ottava edizione.

La gara che è ormai diventata una “classica” degli slalom siciliani, si svolgerà, sotto l’esperta direzione di Lucio Bonasera, sui Km 3,500 della SS86 da percorrere tre volte. Sedici le postazioni dislocate lungo il percorso di gara, entro le quali i piloti dovranno districarsi, con perizia e velocità. Particolare attenzione è stata prestata, dall’Organizzatore, alla sicurezza e così, lungo i tornanti, ci sarà un numero considerevole di Commissari di percorso, ben due mezzi di soccorso con medico rianimatore a bordo, mezzi dei Vigili del Fuoco e la disponibilità immediata dell’elisoccorso collegato con le strutture ospedaliere più vicine, tra le quali quella poco distante di Cefalù.

Le edizioni precedenti hanno visto trionfare piloti del calibro di Gaetano Piria che vinse la prima edizione, quella del 2009, alla guida di una Ermoli Momo Italy di Andrea Raiti, che vinse nel 2010 con la Osella PA 21 S BMW; di Domenico Polizzi che vinse, al volante della Elia Avrio Suzuki l’edizione 2011 poi replicata anche nel 2012 e nel 2013; di Giuseppe Castiglione che tagliò per primo il traguardo nel 2014 e nel 2015, al volante della Formula Ghipard Suzuki e che si presenterà sicuramente al via di questa edizione 2016, al volante della Radical Prosport Suzuki, iscritta dalla “Armanno Corse” di Palermo.

Le verifiche tecnico-sportive si svolgeranno sabato 2 luglio, dalla 15:30 alle 20, in Piazza Castello e domenica, alle 9 partirà la prima delle tre manches cronometrate. La premiazione avrà invece luogo, a Piazza Margherita, dove è fissato l’arrivo della gara. Per i tanti appassionati di automobilismo sportivo, così come per gli stessi piloti ed i loro accompagnatori, una buona occasione per godere della tranquillità di una cittadina, Castelbuono, appunto, molto curata, ormai ben nota per le prelibatezze culinarie e dolciarie e per l’attenzione che mostra, da almeno un decennio a questa parte, l’Amministrazione Comunale, oggi guidata dal Sindaco Antonio Tumminello, al problema ecologico, tanto da essere particolarmente votato, a differenza, purtroppo, di molti altri Comuni siciliani, alla racconta differenziata.

 

Nella foto di Claudia Scavone, in copertina, il veterano Nicolò Incammisa (Trapani Corse) con la Radical SR4 – Suzuki.
CORRELATI

Ultimi inseriti