Il caldo torrido, molto prossimo ai 30°, ha segnato una comunque bella giornata di sport (domenica 29 maggio) in provincia di Trapani. Partanna, bella cittadina di stampo medioevale, è stato lo scenario della 23a Coppa dell’omonimo Slalom automobilistico.
Sin dal sabato, il circus degli addetti ai lavori che animano gli slalom siciliani, è stato accolto nell’elegante centro storico dove un folto pubblico ha potuto assistere dal vivo alla verifiche tecnico-sportive, svoltesi nella Piazza Falcone e Borsellino.
Non molti i verificati, appena 49, e dobbiamo ammettere che, il locale “Sporting Club Partanna”, visti gli sforzi organizzativi profusi e vista la selettività del percorso, veloce ed impegnativo, si aspettava, legittimamente, qualche cosa in più. Comunque sia, lo spettacolo non è mancato.
Sin dalle prime battute è apparso chiaro che il più in palla del lotto candidato alla vittoria assoluta era il Busetano Giuseppe Castiglione (Armanno Corse), il quale, forte delle sue innate doti velocistiche, ha staccato, con la Radical Prosport, di oltre 2”, il pur bravo concittadino, Giuseppe Gulotta (Jonia Corse) con la Radical SR4 e di quasi 9” l’altro busetano, Andrea Raiti il quale, a conti fatti – e viste le caratteristiche della sua vettura, una splendida Osella PA 21 S Honda, velocissima nella gare di velocità pura ma ormai in difficoltà negli slalom perché prevaricata dall’agilità delle Radical – ha dimostrato di essere in gran forma, tanto da mettere alle sue spalle le due “barchette” inglesi pilotate da Giuseppe Virgilio (Armanno Corse), quarto al traguardo e di Nicolò Incammisa (Trapani Corse), quinto a fine gara.
Tornando al vincitore Giuseppe Castiglione, se proprio vogliamo essere pignoli, una sbavatura nella sua splendida prestazione l’ha avuta nell’ultima delle tre manche di gara; quando cioè il Campione Siciliano Slalom in carica ha commesso un errore ed ha abbattuto un birillo che gli è costato 10” di penalità e l’assegnazione della manche a Giuseppe Gulotta.
Da sottolineare, inoltre, che nello Slalom di Partanna ha esordito in Sicilia il Gruppo riservato alla “Regolarità Slalom”, una specialità dei professionisti del cronometro che in futuro potrebbe diventare un bacino importante per la branca dell’automobilismo sportivo.
I contendenti, dopo la premiazione svoltasi al Castello Grifeo, si son comunque dati appuntamento per il prossimo 5 giugno, dove si ritroveranno sui tornanti che da Erice bassa conducono sino alla vetta del Monte tanto caro ai trapanesi per prendere parte alla 14^ edizione dell’Agro Ericino, slalom valido per il Campionato Italiano organizzato dal Promoter Kinisia.
(Nella foto di Claudia Scavone, il vincitore Giuseppe Castiglione)