martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: in novanta alla 11^ edizione dello Slalom Sant’Andrea di Bonagia

Automobilismo: in novanta alla 11^ edizione dello Slalom Sant’Andrea di Bonagia

Trapani 6.04.2017 – Sono quasi novanta i piloti, iscritti alle varie Scuderia siciliane, dalla Trapani Corse alla Armanno Corse, dalla Catania Corse  alla Omega, dal Project Team alla Puntese, sino a giungere alla Tecno Racing, al Motore Team Nisseno e alla AC Festina lente, che si daranno battaglia sui quasi 3Km del percorso di gara della 11^ edizione dello Slalom Città di Valderice – Sant’Andrea di Bonagia, studiato dal Direttore Diego Ragalbuto, in collaborazione con l’organizzatore Peppe Licata a capo del Kinisia Karting Club.

Sarà sicuramente una sfida appassionante che coinvolgerà, come ogni anno, il tanto pubblico che giungerà da ogni parte dell’Isola, dando un impulso non indifferente al turismo e al commercio della zona, quanto meno nel fine settimana.

Le verifiche tecnico/sportive si svolgeranno, sotto lo sguardo attento dei Commissari di ACI Sport, guidati dal veterano Giovanni Stallone, al Lido di Valderice, a partire dal primo pomeriggio di sabato, poi, dopo una serata di riposo, domenica 9 aprile 2017 alle 9 del mattino, i piloti si ritroveranno sulla linea di partenza.

Favorito per la vittoria assoluta, sarà sicuramente il Campione Siciliano in carica Giuseppe Castiglione (Armanno Corse), già reduce dal successo ottenuto la scorsa domenica, nello Slalom di Salice, svoltosi in provincia di Messina.

A contendere la vittoria al busetano, i concittadini Andrea Raiti, pilota sempre affidabile e veloce, con grande esperienza ed un nutrito palmares sportivo, il quale sarà al via con la Osella PA21S motorizzata Honda. Poi una schiera di Radical SR4 motorizzate Suzuki, tra le quali quelle del Presidente della Trapani Corse Nicolò Incammisa, di Vincenzo Pellegrino, di Antonio Virgilio e del corleonese Biagio Rigogliuso (AC Festina lente), quest’ultimo passato dal volante della Porsche 911 SC a quello della barchetta inglese Radical Prosport motorizzata Kawasaki, con la quale sta facendo il normale apprendistato.

Da segnalare anche alcuni outsider, tra i quali Giuseppe Armato (Trapani Corse) con la VST Kawasaki, Antonio Di Matteo con la F.Gloria, il veterano Andrea Foderà con la F.Junior, Dino Blunda (AC Festina lente), sempre nelle prime posizioni negli slalom ed in gara, nell’occasione, per testare la sua monoposto Speed RM 08 Suzuki, in previsione dell’inizio delle cronoscalate ed infine l’esordiente figlio d’arte Michele Poma, il quale sarà al via della attempata ma sempre valida, F.Ghipard, con la quale, il sopra citato Giuseppe Castiglione, ha mietuto successi e Titoli Regionali, prima di passare alla Radical.

Sarà comunque battaglia serrata anche nelle classi minori, dal Gruppo Prototipi Slalom, dove il favorito sembra essere Girolamo Ingardia con la Fiat cinquecento Suzuki, al Gruppo E1 Italia, nel quale spicca il nome di Maurizio Anzalone (Motor Team Nisseno). Capitolo a parte merita la classe S1, nella quale a contendersi la vittoria saranno, con ogni probabilità, il Campione Siciliano in carica Salvatore Polizzi, con il monrealese Andrea La Corte (Trapani Corse) e il Segretario della Armanno Corse Andrea Armanno.

Tra le Bicilindriche è invece favorito Pierluigi Bono (Catania Corse), reduce dalla splendida gara di Salice. In Gruppo A sarà il pilota-preparatore Giuseppe Perniciaro con la Citroen Saxo e il bravo e valente Angelo Fici, con la fida Peugeot 205 Rallye, a puntare alla vittoria nel Gruppo.

Lotta serrata anche in Gruppo N con il puri-campione Siciliano Ignazio Bonavires, il quale, dopo anni di militanza nella Catania Corse è passato, a sorpresa, tra le fila della Armanno Corse.

Nel Gruppo Racing Start Plus, battaglia in famiglia tra i due piloti della AC Festina lente, Vito Calvaruso e Ignazio Amato, il primo al volante della Citroen Saxo 1600cc curata da Gaspare Rizzo ed il secondo alla guida della bella e curatissima Renault Clio Cup di 2000cc.

Nel Gruppo Racing Start, sicuro favorito sembra essere alla vigilia, Salvatore Giacalone (Omega), lo scorso anno vincitore sia del Campionato Siciliano che della Coppa ACI Sport 6^ zona, il quale, con la Peugeot 106 di 1600cc dovrà vedersela con la Citroen Saxo di Andrea Trapani (Trapani Corse). Nutrito, sempre in Racing Start, il gruppo delle 1400cc dove tutti e quattro i piloti iscritti, sembrano partire alla pari e così a giocarsela saranno le Peugeot 106 Rally di Giovanni Tumminello (Armanno Corse), Angelo D’Amico (Catania Corse), Gaspare Fodale e del Presidente della AC Festina lente Rosario Lo Cicero Madè.

Nel Gruppo Attività di Base, favorito d’obbligo è Maurizio Orfeo (Trapani Corse) con la Citroen Saxo ma le sorprese potrebbero giungere anche dalla Wv Golf di Gaspare Bica e dalla Bianchina F110 di Mario De Simone (AC Festina lente) il quale ha concluso in crescendo la stagione 2016.

Presenti anche le fascinose vetture storiche, tra le quali la intramontabile A112 Abarth di “Nerone”, la Fiat 600 di Giovanni Campo, la Fiat 500 di Salvatore Pumilia (Armanno Corse), la Fiat 850 Coupé Sport di Benedetto Monacò (Trapani Corse) e la Fiat 127 di Baldo Bellina con la WV Golf di Gaspare D’Angelo, questi ultimi entrambi piloti della AC Festina lente.

“Ho fatto il massimo – ci dice l’organizzatore Peppe Licata del Kinisia Karting Club – badando innanzi tutto alla sicurezza e dislocando lungo il percorso, un adeguato numero di Commissari, allertando anche i Vigili del Fuoco, la locale Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, dalla Polizia di Stato ai Carabinieri ed ho creato la giusta sinergia con le Guardie Mediche vicine, così come con l’Ospedale di Trapani. I Piloti, almeno a sino a questo momento – conclude Licata – sembrano avere ben risposto, anche se, per avere numeri certi riguardo la loro effettiva presenza, attendo sempre la fine delle verifiche del sabato”.

Dal nostro canto, contiamo di descrivere, a consuntivo, una giornata di sano sport motoristico che, nelle premesse, si propone entusiasmante e coinvolgente come sempre.

CORRELATI

Ultimi inseriti