Milano. Una notte con tante stelle, l’evento dell’anno per il motorsport made in Italy. Un gemellaggio tra Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI dà vita a una grandissima festa per le corse.
Tutto è pronto per un’edizione davvero memorabile, una premiazione in grande stile che si terrà oggi a Milano nella perfetta cornice di Garage Italia. Un riconoscimento che negli anni è stato assegnato ai grandi piloti e a coloro che hanno fatto e continuano a fare la storia del Motorsport. Nella sua lunga storia sono stati premiati tantissimi piloti e giovanissime promesse che poi si sono confermati driver di grande classe.
L’elenco dei vincitori dei Caschi d’Oro di Autosprint è lunghissimo. Possiamo citarne solamente alcuni come Niki Lauda, Ayrton Senna, Michael Schumacher, Alex Zanardi, Sebastian Vettel, Nico Rosberg che annunciò l’addio alla F1 proprio nel corso della serata dei Caschi d’Oro del 2016.
Ma molto nutrito si annuncia il parterre degli invitati anche quest’anno con protagonisti della Formula 1, dei massimi campionati in pista nazionali ed internazionali, dei rally, delle salite e del karting.
I Caschi d’Oro vengono assegnati durante una manifestazione alla quale prendono parte i nomi di spicco appartenenti al settore. Una serata di gala che vede susseguirsi sul palco i grandi delle quattro ruote e i rappresentanti delle grandi aziende che ne fanno parte. La grande novità di quest’anno è che la manifestazione sarà condivisa con Aci a testimonianza della forza dell’iniziativa e della sua autorevolezza.Nel corso della serata il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani (ritratto al centro della foto d’archivio di Claudia Scavone) conferirà i premi Campioni del Volante Aci.
L’Automobile Club d’Italia è la Federazione dell’automobilismo sportivo tricolore. Nei suoi compiti istituzionali c’è quello di promuovere lo sport dell’auto e attraverso ACI Sport, di organizzare le varie competizioni, legiferare su di esse e essere garante del loro corretto svolgimento. Tra le mission dell’Ente, quella di scoprire e fare crescere i giovani talenti del nostro sport e supportarli nella loro crescita sportiva. Proprio tra le manifestazioni di carattere prettamente sportivo una delle più importanti e prestigiose è quella della premiazione dei Volanti, che consegna i riconoscimenti ai migliori interpreti del panorama del motorsport nazionale ed internazionale. Ma ACI è anche altro; sin dalla sua nascita, nel 1905, l’Aci ha seguito e sostenuto l’evoluzione del fenomeno automobilistico in Italia, dai 2.229 autoveicoli allora circolanti alle decine di milioni di oggi. Con oltre un milione di soci, l’Automobile Club d’Italia è oggi in Italia la più grande libera associazione di cittadini, dei quali si propone come rappresentante e portavoce presso le istituzioni nazionali ed internazionali riguardo alle tematiche del turismo, della mobilità e dell’ambiente.
Importante sarà inoltre l’apertura di Garage Italia, voluto da Lapo Elkann in Piazzale Accursio a Milano, all’interno dell’ex stazione di Agip Supercortemaggiore.
Lapo ha dato ufficialmente il via al progetto definendolo un nuovo modo di interpretare e vivere il concetto di creatività, con il chiaro obiettivo di esportarlo in tutto il mondo. L’iconico edificio è stato restaurato su progetto dello studio MDL di Michele De Lucchi dalla Paolo Castelli S.p.A. Passione, creatività, design ed eccellenze italiane si incontrano nell’headquarter dell’hub creativo fondato e diretto da Lapo Elkann.
Al suo interno, bar e ristorante curati dallo Chef Carlo Cracco ed arredi ideati su misura e realizzati da Cassina Contract.
Grazie al proprio Centro Stile, Garage Italia, è in grado di sviluppare progetti, prodotti ed esperienze uniche personalizzate per brand, aziende e clienti privati.
La contaminazione di stili e linguaggi, il superamento delle barriere tra il mondo del fashion, del design e dell’arte, sono alla base della strategia del Brand che si pone l’obiettivo di ridisegnare lo stesso concetto di “su misura”.
Garage Italia non è solo una struttura avveniristica e uno spazio di condivisione, ma una vera e propria piattaforma che ha la grande ambizione di essere replicata senza porsi alcun limite.
(Comunicato Fonte ACI)