venerdì, 27 Dicembre 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: la 62^ Monti Iblei allunga il passo

Automobilismo: la 62^ Monti Iblei allunga il passo

Chiaramonte Gulfi (Rg) 03.07.2019 – A poco meno di due messi dalla 62^ edizione della crono Monti Iblei, attraverso un comunicato stampa diffuso dal collega Flavio Lipani, voce ufficiale del Comune di Chiaramonte Gulfi e del Team Palikè, il binomio che organizzerà in simbiosi l’evento, apprendiamo quello che già lo scorso anno, a fine gara, avevano preannunciato il sindaco Sebastiano Gurrieri e Nicola Cirrito, manager del già citato Team Palikè, ovvero che la gara siciliana, valida per il TIVM – Sud (Trofeo Italiano Velocità Montagna), in occasione dell’edizione 2019, si avvarrà di un percorso profondamente rinnovato ed allungato, dagli originari 5,500Km a 8,500Km. Una vera gioia per gli appassionati di automobilismo, per i Team e per i Piloti tutti che potranno così gustare un altro tratto affascinate del già impegnativo percorso, quello appunto che transiterà dalla pineta e salirà su sino a poco meno di 100mt dall’Antica Stazione, oggi rinomato hotel-pizzeria-ristorante.

La manifestazione, oltre che valida per il già citato TIVM, sarà anche valida quale quarta prova del Campionato Siciliano riservato sia alle storiche che alle moderne.

E’ nostra ferma intenzione – sottolinea Sebastiano Gurrieri – rivitalizzare l’area della vasta pineta che sovrasta l’abitato, un polmone verde parecchio amato dai miei concittadini. L’allungamento del percorso di gara ufficiale – dice ancora il Primo Cittadino di Chiaramonte Gulfi – contribuisce pertanto a far lievitare ulteriormente, di conseguenza, il tasso tecnico della cronoscalata, con evidenti ricadute positive anche in termini di validità della competizione. Non posso nascondere le nostre ambizioni – conclude Gurrieri – ossia il nostro puntare decisamente all’ottenimento della validità di CIVM – Campionato Italiano Velocità Montagna”.

L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo 30 agosto, allorquando si svolgeranno le verifiche tecnico-sportive che avranno luogo, come sempre, nel pieno centro storico dell’affascinate Chiaramonte Gulfi e che proseguiranno con le prove ufficiali di sabato 31 agosto e le due manche di gara di domenica 1 settembre.

Sono stati già attivate le informazioni reperibili sul sito www.palike.it sulla pagina Facebook di Nicola Cirrito ed è stato lanciato #salitamontiblei

Nella foto d’archivio di Claudia Scavone, la Fiat X1/9 di Natale Giordano (AC festina lente).

CORRELATI

Ultimi inseriti