mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: Grande spettacolo al Terzo Slalom Principe di Belmonte

Automobilismo: Grande spettacolo al Terzo Slalom Principe di Belmonte

Belmonte Mezzagno (Pa) – In contrapposizione ad una noiosa gara televisiva riservata alla F1, i tanti appassionati che hanno fatto da festosa cornice al Terzo Slalom Principe di Belmonte, svoltosi su tre manches dei quasi tre chilometri della SP 38 che da Belmonte Mezzagno sale verso Santa Cristina Gela, hanno potuto godere di uno spettacolo a dir poco entusiasmante.

108 i piloti presenti al via della gara, organizzata dal Team Palikè di Palermo e diretta da Lucio Bonasera, che si sono dati battaglia sui tornanti dello splendido percorso di gara, al quale auspichiamo, quanto meno, di potersi fregiare, in un prossimo futuro, oltre che del titolo di Campionato Siciliano anche della validità per la Coppa ACI Sport 6^ zona.

Le condizioni meteo che sin dall’inizio gara minacciavano pioggia, tutto sommato hanno retto e così il divertimento per piloti e pubblico è stato assicurato.

Ma veniamo alla gara: tra le Attività di Base ha primeggiato la Fiat Uno Turbo di Pierino Tavormina che ha preceduto la Fiat 127 di Giovanni Leo (Messina Racing Team) e la Fiat 600 Abarth di Salvatore Castagnetta.

Tra le vetture storiche ha invece vinto l’esperto Salvatore Parisi che con la sua Fiat Uno Turbo ha preceduto la A 112 Abarth di Antonino Cacioppo e la Fiat 600 Abarth di Francesco Barbaccia terzo classificato.

Tra le auto moderne, che si sono sfidate per il Campionato Siciliano Slalom, ha invece svettato la Radical SR4 Suzuki del giovane Emanuele Schillace (TM Racing) che ha relegato al secondo posto l’identica vettura affidata a Giuseppe Virgilio (Armanno Corse), terzo posto per la Speads RM 08 Suzuki di Dino Blunda (AC Festina lente) il quale ha preceduto di 5 millesimi/sec. la Radical SR4 Suzuki del sempre bravo Nicolò Incammisa (Trapani Corse).

Come accennato in precedenza, l’organizzazione affidata al Team Palikè di Annamaria e Nicola Cirrito, è stata essenzialmente perfetta ma, unitamente a loro, meritano un plauso anche gli amici di Belmonte Mezzagno coordinati da Giovanni Buttacavoli e Giuseppe Asciutto, così come il Commissario Tecnico Nazionale Paolo Mazziotta e la Segretaria di Manifestazione Michela Merlino.

Di un certo rilievo anche la premiazione svoltasi, alla presenza del Sindaco Pietro Di Liberto, mediante la consegna di pregevoli trofei e coppe, nella bella Piazza Piazza Garibaldi, proprio davanti la Chiesa Madre.

Un simpatico e commovente siparietto, condito da una gustosa torta, offerta ai colleghi-Piloti, l’ha organizzato la “pilotessa”  locale Vincenza Allotta (Armanno Corse), la quale ha così voluto festeggiare il suo primo anno di attività agonistica, svolto con merito, nella difficile classe S1, al volante di una Fiat 126.

 

Nella foto in copertina di Claudia Scavone il podio con il vincitore Emanuele Schillace, il secondo classificato Giuseppe Virgilio ed il terzo Dino Blunda.

CORRELATI

Ultimi inseriti