Custonaci (Tp) 03.09.2017 – Dopo le non buone condizioni meteo di ieri che hanno infastidito le verifiche tecnico – sportive svoltesi nella Baia di Cornino, ridente località turistico-balneare del trapanese, si è svolta oggi la 14^ edizione dell’Autoslalom Internazionale dei Marmi di Custonaci, organizzata da Promoter Kinisia presieduto da Peppe Licata, ed è stata accompagnata, per tutte e tre le manches, da un vento pungente che non ha impedito ai 111 concorrenti di dare vita ad uno spettacolo di livello assoluto che ha entusiasmato i tantissimi sportivi accorsi ad assistere all’annuale appuntamento motoristico. La direzione è stata affidata a Marco Cascino. I piloti al via si sono presentati tra le vetture Storiche, tra le Attività di Base e tra quelli che si sfidavano per il Campionato Regionale e per la Coppa ACI Sport 6^ zona.
Anche l’edizione 2017 della gara, come avviene inderogabilmente da un triennio, non ha avuto storia e così, il vincitore assoluto, come da pronostico, è stato ancora una volta il busetano Giuseppe Castiglione (Armanno Corse), al volante della Radical SR4 Suzuki, seguito in seconda posizione, staccato di oltre 3”, dalla Radical SR 4 di cilindrata inferiore a quella del vincitore, guidata da Giuseppe Virgilio (TM Racing), terza piazza, con un distacco di oltre 4” dal vincitore, per Emanuele Schillace (TM Racing), anche lui su Radical SR4 a conferma della bontà realistica e dell’abbinamento con il motore giapponese di origine motociclistica che spinge l’agile “barchetta” inglese, ormai incoronata regina degli Autoslalom.
Di rilievo anche le prestazioni di Nicolò Incammisa (Trapani Corse) su Radical SR4 Suzuki, quarto al traguardo, dell’under 23 Michele Poma, quinto e sempre più a suo agio con la Ghipard. Va sottolineata la spettacolare prestazione della A112 Abarth preparata da Margareci e condotta magistralmente da Agostino Bonsignore (ritratto nella foto di Paolino Maniscalco), portacolori della AC Festina lente di Monreale, il quale ha saputo conquistare, con guida spericolata quanto sicura, al 23° posto della classifica assoluta ed al secondo posto del Gruppo Speciale.
Tra le auto delle Attività di Base ha vinto l’esperto Stefano Sutera che ha portato al debutto la Sixty Seven, secondo posto per Giuseppe Virgilio con la Fiat 126 e terzo per l’omonimo Girolamo Virgilio con la Fiat 500.
Tra le vetture storiche, ha invece svettato Salvatore Pumilia (Armanno Corse) con la Fiat 500 che ha preceduto l’altra Fiat 500 pilotata da Calogero Bono (Catania Corse), staccato di pochi decimi e terzo posto per la Fiat X1/9 di Andrea Maiorana, con un distacco di oltre 7”.
Gli sportivi trapanesi, dopo questa scorpacciata adrenalinica, attendono adesso, con la solita trepidazione, il via della 59^ edizione della cronoscalata del Monte Erice, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna che si svolgerà dal 15 al 17 settembre.