venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo - A Giuseppe Castiglione (Armanno Corse) il 9° Autoslalom di Castelbuono

Automobilismo – A Giuseppe Castiglione (Armanno Corse) il 9° Autoslalom di Castelbuono

Castelbuono (Pa) 02.07.2017 – Il Busetano Giuseppe Castiglione (Armanno Corse) scrive il suo nome, per l’ennesima volta, sull’albo d’oro dello Slalom di Castelbuono, gara valida per il Campionato Siciliano, per la Coppa ACI Sport 6^ zona, per il Trofeo Centro-Sud, Per il Trofeo Palikè e nell’ambito del quale sono stati inseriti, per volere del locale Motorsport Castelbuono, i Memorial Pietro Antista ed Enzo Capuana.

Riteniamo che questa nona edizione, organizzata con grande passione dal Team Palikè, coadiuvato con insulare spirito di ospitalità dal locale Motorsport guidato da Santino Fiasconaro, abbiamo un po’ inflitto, all’Autoslalom di Castelbuono, una immeritata mortificazione, estrinsecatasi attraverso, non solo il numero abbastanza esiguo di piloti che hanno preso il via (appena 64) ma anche attraverso le 19 defezioni di coloro i quali si erano iscritti alla gara e che poi non si sono presentati alle verifiche.

Ma torniamo alle fasi salienti dello Autoslalom: Giuseppe Castiglione, come da qualche anno avviene nelle gare tra i birilli, non ha lasciato scampo agli agguerriti avversari che hanno dovuto battagliare, sin dalla prima manche, per contendersi le piazze d’onore del podio.

Nella prima manche, Castiglione, con la sua Radical SR4 di 1600cc, ha inflitto un distacco di oltre 11” al sempre valido Antonino Rotolo (SGB Rallye), il quale, con la sua F.Gloria CP 08 Suzuki, con la quale si cimenta solitamente nelle cronoscalate, ha inflitto al terzo classificato, l’emergente Emanuele Schillace (TM Racing), anche lui al volante di una Radical SR4 Suzuki ma di 1400cc, un distacco inferiore di meno di 1”. Strepitoso quarto posto per Alfredo Giamboi che ha guidato con determinazione e perizia, la sua Fiat x1/9, riuscendo mettere alle sue spalle la F Gloria C 8 S di Claudio Bologna.

Anche nella seconda manche svetta Giuseppe Castiglione ma la vera sorpresa è il secondo posto, a meno di 2” dallo scatenato leader, della Radical SR4 Suzuki di 1400cc acciuffato dal bravo Giuseppe Virgilio (TM Racing) e il terzo posto dell’altra identica Radical SR4 guidata da Emanuele Schillace. Al quarto posto sale Giovanni Greco (Armanno Corse), anche lui su una Radical SR4 Suzuki di 1600cc e al quinto la Elia Avrio Suzuki ST 09 Evo di Domenico Polizzi (Catania Corse). Buono anche il 6° posto del Giovane Michele Poma al volante della Ghipard Suzuki.

Nella terza e ultima manche, si conferma la situazione delle precedenti, Castiglione svetta su tutti e stacca di oltre 5” Giuseppe Virgilio, seguito da Emanuele Schillace, Domenico Polizzi e Claudio Bologna sulla F.Gloria C08 S.

Prima tra le dame Angelica Giamboi, 33^ al traguardo con la Fiat X1/9, seconda Vincenza Allotta (Armanno Corse) che taglia 52^ il traguardo con la sua Fiat 126 S1, terza Nicoletta Cannizzaro (Project Team) 53^ all’arrivo con la Peugeot 106 Racing Start 1600 .

Tra le vetture Storiche ha prevalso la A112 Abarth di Giovanni Grisanti che ha preceduto la Fiat 600 Abarth di Pietro Amorello. Tra le vetture classificate come Attività di Base, ha svettato la Fiat 127 di Filippo Leo (Messina Racing Team) che ha preceduto la Peugeot 106 Rally Gruppo A di Gianluca Nocera e l’altra identica Peugeot 106 Rally Gruppo N affidata a Antonio Vena.

L’Autoslalom è stato impeccabilmente diretto da Marco Cascino e si è svolto senza particolari intoppi.
Non resta che attendere la decima edizione che si svolgerà nel 2018, convinti che Castelbuono e il locare Motorsport e con essi il Team Palikè di Palermo, meritino presenze ben più consistenti ed anche una maggiore considerazione, non solo da parte della Delegazione Siciliana dell’ACI Sport, guidata dal messinese di Torregrotta Armando Battaglia, ma anche dai Vertici dell’Ente guidato, a livello Nazionale, dal pugliese Angelo Sticchi Damiani.

CORRELATI

Ultimi inseriti