Trapani 20.03.2018 – E’ oramai una classica degli autoslalom siciliani, una delle gare più ambite da Team e Piloti e così, tra non poche, ma superate, difficoltà organizzative, la 12^ edizione del Sant’Andrea di Bonagia è in piena fase organizzativa e questa, come sempre, sarà curata dalla A.S.D. Kinisia Karting Club, capitanato dall’ex pilota Peppe Licata.
Le iscrizioni sono già aperte, il cui modulo è scaricabile dal sito www.kinisia.it, e chiuderanno alle ore 22 del prossimo 9 aprile.
La gara che si svolgerà su tre manche del percorso ricavato su Km 2,750 della SP31 che congiunge Sant’Andrea di Bonagia a Valderice, verrà diretta dall’esperto Lucio Bonasera che ha sapientemente dislocato nove postazioni di rallentamento, così come previsto dal regolamento ACI Sport che classifica gli autoslalom come gare di “abilità alla guida” e non di velocità pura.
Le verifiche tecnico-sportive che si svolgeranno al Lido di Valderice, dalle 15,30 alle 20 di sabato 14 aprile, saranno sovrintese da Giovanni Stallone, coadiuvato da Andrea Martinico, Salvatore Stabile, Francesco Adamo e Paolo Naso, mentre la segretaria di manifestazione sarà Simona Licata.
Particolare attenzione, come sempre avviene nelle gare organizzate dal Kinisia Karting Club, sarà affidata alle misure di sicurezza, a cominciare dal cospicuo numero di Commissari di percorso dislocati lungo i tornanti dello spettacolare autoslalom e con essi le Forze dell’Ordine, dai Carabinieri alla Polizia di Stato, sino a giungere alla locale Polizia Municipale. Assicurato il servizio di ambulanza con medico rianimatore ed allertati tutti i nosocomi della zona, dalla Guardia Medica sino all’Ospedale Civile di Trapani.
Di prestigio i piloti che nelle dodici edizioni hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro della gara, a cominciare dal palermitano Giuseppe Virzì che vinse, a bordo della sua Porsche 911 Sc, la prima edizione svoltasi nel 1986, per poi proseguire con il siracusano Maurizio Melluzzo vincitore, con la Fiat X1/9, nel 1986. Si prosegue ancora con Girolamo Virgilio, Alberto Santoro, con Giuseppe Gulotta, Antonio Virgilio e per finire con quello che è considerato un po’ il mattatore degli ultimi anni di autoslalom, il busetano Giuseppe Castiglione, Campione Siciliano in carica e trionfatore a Bonagia, nel 2013 e nel 2017.
La 12^ edizione sarà valida quale prima prova della rinnovata Coppa ACI sport 6^ zona e non sarà invece, inopinatamente valida, per il Campionato Siciliano della specialità tra i birilli.
Attese al via le migliori Scuderie siciliane a cominciare dalla Catania Corse, per poi proseguire con la Misilmeri Racing, la SGB Rally, la Trapani Corse, la Project Team, la TM Racing, la CST Sport, la Puntese Corse, la Armanno Corse, la Viemme e la AC Festina lente.
Il trapanese Angelo Fici, nella foto d’archivio di Claudia Scavone