Torregrotta (Me) 06.07.2017 – La 14^ edizione del Rally del Tirreno, organizzata dalla Top Competition di Torregrotta, apre ufficialmente le iscrizioni e annuncia attraverso il sito www.topcompetition.it le curiosità e le novità di questa appassionante manifestazione che coinvolgerà, oltre alle vetture moderne, anche il mondo rallystico della vetture storiche, al momento in Sicilia monopolizzato dai corleonesi Antonio Di Lorenzo – Franco Cardella, rispettivamente pilota e navigatore della AC Festina lente di Monreale, i quali, al volante della loro Porsche 911 preparata da Ciro Barbaccia, hanno vinto lo scorso anno il Campionato Siciliano e le due gare svolte nel 2017: il Rally di Racalbuto e in Rally di Caltanissetta.
Il Rally del Tirreno avrà diverse validità, tra le quali la Coppa Italia, Il Campionato Regionale con coefficiente 1,5 e poi ancora, il Trofeo Rally Sicilia con coefficiente 2,5 ed i Trofei Peugeot, Michelin R2 e Renault. Come sopra accennato, verrà inserito anche il 1° Tirreno Historic Rally, valido per il Trofeo di zona e per il Campionato Siciliano.
Le affascinati strade limitrofe a Villafranca Tirrena, comune alle porte di Messina, saranno lo scenario della manifestazione, con le prove speciali che si svolgeranno tutte in notturna. La gara è stata inserita tra le quattro prove che si svolgeranno al Sud Italia, nel già citato, nuovo Trofeo di zona.
Le iscrizioni, aperte il 5 luglio, si protrarranno sino al 31 del mese. E’ stata inoltre pianificata dall’Organizzazione, in sinergia con le Forze dell’Ordine e il Prefetto, la possibilità, sabato 29 luglio, di svolgere ricognizioni autorizzate. Particolari agevolazioni verranno praticate ai piloti e alle Scuderie, dagli alberghi convenzionati con l’organizzazione.
Il percorso di gara è di 244,o2km e si articolerà in 9 prove speciali, tre delle quali da effettuare per tre volte. I tratti cronometrati saranno di facile approccio, data la vicinanza degli stessi e quindi, pubblico e piloti ne trarranno vantaggio, riducendo le loro fatiche.
Lo precedente edizione del 2016, fu vinta dalla coppia pugliese della Peugeot 207 Super 2000, composta da Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo, i quali precedettero, dopo serrata battaglia, l’altra identica vettura guidata dal siciliano Giuseppe Nucita navigato da Nico Salvo.
La 14^ edizione del Rally del Tirreno, prenderà il via un minuto dopo la mezzanotte, sabato 5 agosto, dal centro commerciale “La Briosa” di Villafranca Tirrena. L’arrivo è previsto, sempre al centro commerciale “La Briosa”, alle 10.30 di domenica 6 agosto. Una festa motoristica voluta dal Delegato Regionale di ACI Sport Armando Battaglia, alla quale i migliori piloti siciliani e del centro/sud Italia, non potranno di certo mancare.