lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: a Misilmeri vince Ingardia ma Poma gli sta alle costole.

Automobilismo: a Misilmeri vince Ingardia ma Poma gli sta alle costole.

Misilmeri 21.07.2019 – Girolamo Ingardia (Trapani Corse)  con la F. Gloria B5 ha vinto la 25^ edizione dello Slalom di Misilmeri, disputatosi oggi sulle tre manche del tracciato di Km 2,990 ricavato sulla SP 38; alle sue spalle il giovane Michele Poma (Armanno Corse), alla guida du una Radical SR4 Suzuki, staccato di 1’41 dal vincitore; terzo, sul gradino più basso del podio, Giuseppe Giametta (TM Racing) con la F. Predators PC08, staccato di quasi 6” dal primo classificato.

Sono stati alla fine 75 e tra questi una sola vettura storica, la A112 Abarth di Giovanni Mangano, a prendere il via nella 25^ edizione dello Slalom di Misilmeri, organizzato magistralmente dal Team Palikè in collaborazione con la Misilmeri Racing, la cui direzione gara è stata affidata a Massimo Minasi.

Sin dalla prima manche di gara, effettuata puntualmente, con partenza della prima vettura alle 9 del mattino, è stato chiaro che Girolamo Ingardia era in giornata di grazia e che poco spazio ci sarebbe stato per gli avversari, alle sue spalle, sicuramente a causa di un birillo abbattuto da Michele Poma che lo penalizzava di 10”, si classificava Antonino Di Matteo (TM Racing) con la F. Gloria F8 EVO, ma con un distacco di oltre 8”, il terzo posto andava al sorprendente Emanuele Campo con una Fiat 126 Gruppo P1. 

La seconda manche confermava la giornata di grazia di Girolamo Ingardia, che si piazzava indisturbato al secondo posto e che riusciva, nel contempo, ad abbassare il suo tempo di oltre 3” dar quello ottenuto nella prima manche. Alle sue spalle l’ottimo Giuseppe Giametta con la F. Predators PC08, staccato di quasi 6” ed al terzo posto Antonino Di Matteo con oltre 7” di distacco dal vincitore.

Nella terza e ultima manche, Girolamo Ingardia decideva di non prendere il via e si registrava il capolavoro di Michele Poma che con la Radical RS4 vinceva la manche mettendosi alla spalle, con un distacco di oltre 4”, la Predaotors PC08 di Giuseppe Giametta, terzo Antonino Di Matteo, staccato di quasi 6”.

La vittoria assoluta andava quindi a Girolamo Ingardia e la sua vettura, a fine gara, a conferma delle capacità del pilota, è stata sottoposta a verifica d’ufficio, da parte dei Commissari di ACI Sport, i quali hanno riscontrato tutto perfettamente conforme al regolamento; Girolamo precedeva Michele Poma di 1”41 e Giuseppe Giametta di 5’56, quarto posto per Antonino Di Matteo, quinto Sebastiano Visconti (Misilmeri Racing) con la F. Ghipard; sesto Onofrio Vito Alba (Catania Corse) su Alba EVO sport; settimo posto per Nicolò Incammisa (Trapani Corse) con la Radical SR4 Suzuki; ottavo il bravo Emanuele Campo con la Fiat 126 prototipo, nono Salvatore Burgio (Armanno Corse) con la Peugeot 106 S16 e decimo posto per Michele Russo (Catania Corse) con la Peugeot 106.

La splendida giornata di sole e il tanto pubblico accorso sul percorso di gara, hanno fatto da splendida cornice alla gara valida, oltre che per il Campionato Siciliano, anche per la Coppa ACI Sport 5^ zona.

Nella foto di Vittorio Rizzo i primi tre classificati. 

CORRELATI

Ultimi inseriti