mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeevidenzaAutomobilismo: a luglio 20 candeline per la crono Giarre-Montesalice-Milo

Automobilismo: a luglio 20 candeline per la crono Giarre-Montesalice-Milo

Giarre (Ct) 27.05.2018 – La 20ª edizione della cronoscalata automobilistica Giarre -Montesalice-Milo, valida per il  TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna) Sud che si effettua alle falde dell’Etna, spegnerà quest’anno, nel weekend compreso tra il 6 e l’8 luglio, la sue 20 candeline.  La manifestazione è stata anticipata di tre mesi rispetto alla consuetudine che la vedeva effettuarsi ad ottobre, visto il successo di partecipanti, pubblico e stampa, riscosso nelle ultime edizioni.

Tutti i risvolti di questa che si presenta come una interessantima edizione, verranno ufficialmente svelati lunedì 28 maggio alle 17.30, nella sala conferenze del Sicilia Hotel Spa di  via Callipoli 444, a Giarre, nel corso di una conferenza stampa curata dall’organizzazione, come sempre affidata all’Automobile Club Acireale in connubio con la Scuderia Giarre Corse e l’imprescindibile patrocinio dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, consorziati, al fine di cogliere l’importante occasione turistica espressa in un territorio d’indubbia bellezza, ricco di un ineguagliabile patrimonio storico ed enogastronomico.

Alla manifestazione sono inoltre abbinati, anche in questo ventennale,  il Memorial “Isidoro Di Grazia, intestato ad uno dei fondatori della corsa, unitamente al Cav. Angelo Pennisi, attuale presidente dell’Automobil Club Acireale ed il 2° Trofeo Santa Venerina.

Tra le personalità presenti alla conferenza stampa, ci saranno di certo, oltre al già citato Angelo Pennisi, presidente dell’ACI Acireale; anche i sindaci di Giarre, Angelo D’Anna,  di Milo, Alfio Cosentino, di Santa Venerina, Salvo Greco; ed inoltre, Paolo Currò della Commissione sicurezza ACI Acireale ed Orazio Maccarrone, presidente della Scuderia Giarre Corse. Certamente presenti alla kermesse anche l’ex pilota catanese Enrico Grimaldi, mattatore delle salite  degli anni ’70/’90 e per ben sei volte vincitore a Giarre ed oggi presidente della Scuderia Etna e con lui il pilota, anche lui etneo, Domenico Cubeda, detentore del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud.

Le iscrizioni alla 20ª edizione della Cronoscalata automobilistica Giarre-Montesalice-Milo si apriranno nelle prossime ore, ma già si preannunciano quelle dello stesso Cubeda e del giarrese Luca Caruso.

In occasione del ventennale sono previsti ulteriori “step” di sicurezza attiva e passiva ed un manifesto speciale, edito a tiratura limitata, con esclusivo annullo filatelico che sarà validato, anche su speciali cartoline, nei giorni stessi della gara.

Il percorso è quello ormai ben noto di 6,4 km (da ripetere su due manche) che da Macchia di Giarre conduce sino alle porte di Milo attraversando la frazione di Montesalice.

Le premesse per una grande manifestazione sportiva, oltretutto patrocinata dalla Regione Siciliana, ci sono tutte ed ora tocca a scuderie e piloti far sentire la loro voce, facendo, innanzi tutto, pervenire le adesioni.

Nella foto d’archivio, il pilota alcamese Ignazio Amato (AC Festina lente) con la sua Renault Clio Cup.

CORRELATI

Ultimi inseriti